GDPR DAY: un momento di incontro-confronto durante il quale abbiamo cercato di capire in modo chiaro quali sono gli articoli più critici della normativa e conoscere, punto per punto, le soluzioni possibili per essere sicuri di rispettare le regole e adottare le tecnologie giuste per risultare compliant al GDPR. Se sei interessato a partecipare ai prossimi incontri invia una e-mail a markeitng@sielco.it

Inaugurata sabato 15 ottobre 2017 l' Isola Ecologica integrata con il software Ecoportal presso il Comune di Travedona Monate

SI.EL.CO. srl stringe una nuova partnership tecnologica e strategica con Sinergest, azienda che sviluppa soluzioni software web & mobile di ultima generazione a cui affianca servizi di consulenza organizzativa, analizzando a fondo i problemi delle imprese, al fine di individuare la soluzione più idonea ad ogni necessità. Il know-how e l’esperienza di SI.EL.CO. srl nel mondo informatico ha incontrato la tecnologia web & mobile grazie alla collaborazione con Sinergest. Obiettivo di questa joint venture tutta italiana è quello di progettare sistemi informatici orientati al cliente e calibrati in base alle diverse esigenze aziendali, in grado di unire l'elemento di innovazione alla semplicità d'uso delle soluzioni. Sinergest ha trovato in SI.EL.CO. srl un partner tecnologico in grado di intercettare le necessità del cliente e integrare i sistemi informativi in uso con la tecnologia web e mobile per consentire una gestione dei processi aziendali sempre più rapida ed efficiente.

Le 5 curiosità che (forse) non sapevi sull’ informatica

Ecco come cambia YouTube. Così guarderemo i video online...

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico da lunedì 07/08/2017 a venerdì 25/08/2017 compresi.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance.

Se qualcuno utilizza una vostro foto senza il vostro consenso potete bloccarlo...

Vacanze, le 5 app da scaricare

Manovra, il governo apre il cantiere: e-fattura B2B obbligatoria

Dopo un iter legislativo durato oltre 4 anni, il 14 aprile 2016 il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno approvato in via definitiva il Regolamento in materia di protezione dei dati personali, entrato in vigore il 24 Maggio 2016. Decorso un periodo di transizione, pari a due anni, dal 25 Maggio 2018 le disposizioni in esso contenute saranno direttamente applicabili in tutta l’Unione europea.

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico lunedì 24 Aprile 2017.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance

L’intramontabile successo della Sielco, che quest’anno compie 40 anni, non può che significare eccellenza e grandi capacità manageriali. Ogni anno Sielco organizza e garantisce almeno 5mila ore di corsi di aggiornamento ed educazione al lavoro; investimenti che rilanciano continuamente l’azienda nel mondo dell’Information technology

SIELCO ha conseguito la certificazione sulle soluzioni:
LYNFA Studio - Contabilità e Redditi
LYNFA Studio - Paghe

Inaugurata oggi la piattaforma ecologica del Comune di Bisuschio sita in Via Repubblica.
L’accesso è automatizzato e regolato tramite l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia (Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi)

Sabato 21 gennaio ore 10.30 in via Sesia 21/23 a Rho verrà inaugurata la nuova piattaforma ecologica comunale.
L’accesso è automatizzato e regolato tramite l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia (Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi).

Scopri la piccola grande avventura che ha visto anche il team di SI.EL.CO. srl alla scoperta della Silicon Valley!

Per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo formato "fatturaPA", il Sistema di Interscambio (SdI) non sarà disponibile dal 01 Gennaio 2017 all' 08 Gennaio 2017
In questo periodo quindi non sarà possibile trasmettere le fatture elettroniche e le relative notifiche.
A partire dal 09 Gennaio 2017 il SdI accetterà solo ed esclusivamente le fatture elettroniche generate nel nuovo formato 1.2.
Per tutti coloro che elaborano le fatture con GEA/SIGLA a Gennaio 2017 verrà rilasciata la nuova versione con relativa comunicazione su come poterla scaricare.
Per coloro che elaborano le fatture con un Gestionale diverso da GEA/SIGLA vi invitiamo a contattare i vostri referenti tecnici per adeguare le fatture al nuovo formato richiesto.
Invitiamo inoltre coloro che si avvalgono del nostro servizio di trasformazione fatture da pdf a xml a inviare tutti i documenti entro e non oltre martedì 27 dicembre 2016.
Ricordiamo infine che le fatture elaborate con l’attuale sistema dovranno essere caricate entro e non oltre il 31/12/2016 in quanto non saranno accettate dal SdI a partire dal 01/01/2017.

Il 16 Dicembre 2016 SI.EL.CO. srl ha ottenuto la certificazione di conformità alla normativa UNI CEI ISO/IEC 27001:14 per le attività di Progettazione e sviluppo di software proprietario, fornitura, assistenza e manutenzione di software e hardware di sistemi integrati per l'automazione dei processi aziendali; erogazione di servizi informatici professionali anche in modalità Iass, Paas e Saas. Lo Standard ISO/IEC 27001:14 è una normativa internazionale che definisce i requisiti essenziali per la gestione e l’impostazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS). Un Sistema di Gestione di Sicurezza delle Informazioni conforme allo standard ISO/IEC 27001 è uno strumento attraverso il quale un'organizzazione può dimostrare di essere capace di tutelare in modo globale il proprio patrimonio informativo (o quello di terzi a lei affidato). La Gestione della Sicurezza delle Informazioni aiuta a:
- assicurare la tutela dei dati e delle informazioni aziendali
- continuità del business dei servizi
- minimizzare i danni derivanti da eventuali incidenti
- massimizzare il rendimento del capitali investito
- massimizzare le opportunità di miglioramento
- validazione a livello probatorio dei processi certificati.
Certificato CSQA n. 41174
IQNET Registration N° IT-97759

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico venerdì 09 Dicembre 2016.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance

SIELCO ha ospitato più di 100 aziende specializzate nel settore Ecologia per illustrare loro tutte le novità in merito all'elaborazione del MUD 2017.

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico lunedì 31 Ottobre 2016.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance.

1968
Inizia la distribuzione della prima mini-stampante al mondo, la EP-101 da cui viene in seguito coniato il nome Epson.

Deep Blue, il computer progettato da IBM per giocare a scacchi, batte il campione del mondo Garry Kasparov.

25 percorsi tra diritti in internet, cultura audiovisiva e digitale, digital economy e internet delle cose, big & open data: questi i mattoni con cui costruire la nuova scuola italiana.

SIELCO e il suo partner Consulentia 3.0 vi invitano ad un interessante confronto con imprenditori, manager ed innovatori per comprendere meglio come affrontare la sfida che il mercato digitale impone alle PMI.
23 Settembre 2016
Inizio ore 10.00
Presso: SI.EL.CO. srl
Via Rossini 11/A,
21020 Buguggiate (VA)

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico da lunedì 08/08/2016 a mercoledì 24/08/2016 compresi.
Per le urgenze è attivo il servizio Web-Assistance.

Prossimamente on-line sul sito Sielco una banca dati con tutti i bandi aperti emessi dalla Regione, dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e dall'Europa.
Nell'area riservata potrete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle possibilità di co-finanziamenti, agevolazioni fiscali e incentivi messi a disposizione delle imprese da Regione e Stato.
Per conoscere i prossimi bandi contattaci inviando una mail a marketing@sielco.it

L’estate è sempre un periodo dell’anno in cui sperimentare cose nuove e buttarsi a capofitto in stravaganti avventure. Se state organizzando quindi un viaggio alternativo e sognate di perdervi tra le meraviglie delle più famose città del mondo, ecco per voi alcune immancabili app che potranno aiutarvi nei vostri tour metropolitani.

Oggi Ecologika, in partnership con il Comune di Monza, inaugura alla Stazione Ferroviaria di Piazza Castello la prima velostazione della città: gratuita, facilmente accessibile e sorvegliata, grazie alla tecnologia SIELCO.

Doppia autenticazione, generatore di password, VPN, queste sono alcune delle mosse per proteggere al meglio il proprio account sulle piattaforme social media

Le piccole e medie imprese italiane stanno adottando le tecnologie più innovative (tra cui anche eCommerce, business intelligence e gestionali web) in modo molto pragmatico, con investimenti prudenti e calibrati su precise aree strategiche, dice un'indagine di SDA Bocconi commissionata da Teamsystem. «Emergono percentuali di digitalizzazione comunque 2-3 volte superiori rispetto ai dati OCSE e WEF», spiega Paolo Pasini di SDA Bocconi

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico venerdì 03/06/2016.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance.

Il caso d'eccelenza isrealiano. Scopriamo insieme in questo articolo di askanews.it l'importanza di una struttura di cybersecurity all'avanguardia

Avvisiamo la spett.le clientela che giovedì 19 maggio 2016 le nostre linee telefoniche potrebbero subire dei fermi legati a lavori di aggiornamento della centrale. Vi invitiamo ad inserire le richieste di assistenza nell'area web-assistance oppure ad inviare una e-mail a:

CENTRALINO
Daniele Bozzini daniele.bozzini@sielco.it

ASSISTENZA SOFTWARE
Paolo Salmoiraghi paolo.salmoiraghi@sielco.it
Emanuela Mandelli emanuela.mandelli@sielco.it
Federica Bortolanza federica.bortolanza@sielco.it
Ivan Fiorino ivan.fiorino@sielco.it
Mariella Mazzucchelli mariella.mazzucchelli@sielco.it

ASSISTENZA HARDWARE E INFRASTRUTTURE
Luca Serafini luca.serafini@sielco.it
Luca Ercoli luca.ercoli@sielco.it

AMMINISTRAZIONE
Cristina Ravizzini cristina.ravizzini@sielco.it

ACQUISTI
Ilaria Bottelli ilaria.bottelli@sielco.it

MARKETING & BANDI DI GARA
Katia Marino katia.marino@sielco.it

REPARTO COMMERCIALE
Contattare il proprio commerciale di riferimento

REPARTO MATERIALI DI CONSUMO
mail.consumabili@sielco.it
PER ORDINI E GARE MEPA REPARTO MATERIALI DI CONSUMO
grazia.santoianni@sielco.it

Ci scusiamo per il disagio.

Live dal Centro Convegni "Una Hotel Malpensa" Unico 2016: novità e conferme.
Evento creato da Sielco in collaborazione con UGDCEC di Busto Arsizio.

Scopriamo insieme grazie a questo articolo di hostingtalk.it cosa potrebbe aspettarci in futuro.

Con il nuovo anno a Castellanza cambiano le modalità di accesso al Centro di Raccolta dei Rifiuti in via Turati: si entra con la carta regionale dei servizi

Scopriamo insieme le nuove tendenze e il valore di una struttura IT di supporto alla gestione delle risorse umane con l'articolo di IM-IMPRESAMIA.COM

Andare al lavoro in bici e rispettare l'ambiente?
Ecologika e Sielco hanno una soluzione pratica e sostenibile per te!

Sai tutto? Scopriamolo insieme con il quiz proposto da ITespresso

Sei sicuro di essere pronto ad affrontare le minacce del web?
Scoprilo leggendo l' articolo di askanews.

Scopriamolo insieme grazie a questo interessante articolo di Digital4

SIELCO organizza un evento dedicato ai liberi professionisti per affrontare tutte le novità sui bilanci 2015.

8 scorciatoie per lavorare su Excel

I cittadini si riprenderanno la città. Secondo Tecyhnavio, il mercato di servizi e tecnologie dedicato alle comunità intelligenti crescerà del 18% entro il 2020, soprattutto grazie a efficienza energetica e Internet of Things.

Zuckerberg a sorpresa sul palco di Samsung: «La realtà virtuale è la prossima piattaforma sociale»

Circolano da mesi e sono un imbroglio per ottenere dati o installare virus: come riconoscerle

Le ‪‎competenze‬ dei ‪‎professionisti‬ del ‪Web‬ sono standard normati: ‪italiani‬ ‪‎primi‬ in ‪‎Europa‬.

Avvisiamo la spettabile clientela che lunedì 25/01/2016 dalle 13.15 alle 16.15 a causa dell'interruzione di energia elettrica potrebbero esserci dei rallentamenti nel servizio di assistenza tecnica.
Per urgenze bloccanti contattare:
Supporto Tecnico Sistemistico
0332 836285
0332 836233
Assistenza Teamsystem Multi
0332 836226
0332 836217
Assistenza Teamsystem Paghe
0332 836293
Assistenza GED
0332 836232
Assistenza GEA
0332 836263
Assistenza Sigla
0332 836215
Materiali di Consumo
0332 836225

Scopri le migliori ‪‎app‬ Android‬ per il 2016.

Pubblicato da FAPI l’Avviso 2-2015 che consente di finanziare a fondo perduto progetti di formazione a sostegno della competitività e dell’occupazione (come ad esempio attività di formazione/consulenza su archiviazione documentale, soluzioni gestionali, sicurezza informatica, ecc.).
Per maggiori informazioni contattaci inviando una e-mail a marketing@sielco.it

Com’è stato il 2015 su Facebook?

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni: giovedì 24 dicembre 2015 & giovedì 31 dicembre 2015.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance.

Verso il saldo TASI 2015 in scadenza il 16 dicembre: aliquote comunali da applicare, calcolo, strumenti online e modalità di pagamento per privati e imprese.

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico lunedì 07/12/2015.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance

Abbiamo inaugurato l'isola ecologica automatizzata nel Comune di Cesate e Solaro.

Fino a domani alla Fiera di Barcellona lo Smart City Expo World Congress, il più grande evento al mondo sulla sostenibilità e l’efficienza urbana.

SI.EL.CO. srl in prima linea con il ‪Circolo della Bonta‬ per portare il WiFi in ospedale.
A partire da oggi 06 Novembre 2015 tramite il sistema WiFi i pazienti avranno la possibilità di alleviare il senso d’isolamento e di alienazione dovuto soprattutto alla difficoltà di comunicazione con la famiglia e gli amici.

Sielco in collaborazione con ‪‎TeamSystem‬ presenta ‪Polyedro‬ la nuova ‪piattaforma‬ ‪web‬ per ‪‎professionisti‬ e ‪aziende‬.

Presentato oggi al Miur il Piano nazionale per la scuola digitale: fondi per un miliardo destinati a infrastrutture, competenze, formazione e cablaggio degli istituti.

Incentiva il ‪trasporto‬ ‪sostenibile‬ e sviluppa una forma di cittadinanza più attenta al ‪territorio‬ e all’‪ambiente.

Gary Newe, technical director di F5 Networks, approfitta delle celebrazioni odierne del secondo episodio della trilogia cult di Robert Zemeckis per fare il punto sull’evoluzione dell’informatica e di alcune invenzioni considerate negli Ottanta decisamente avveniristiche, quando la serie è stata girata. Fantascienza diventata in alcuni casi realtà, ma con quale livello di sicurezza?

SIELCO ACADEMY è il reparto di SIELCO dedicato alla formazione ARXivar, Archivia, Sigla e GEA e alle tematiche inerenti la gestione documentale, la conservazione sostitutiva, gli aspetti contabili e la gestione dei rifiuti.
L'obiettivo di SIELCO ACADEMY è quello di organizzare dei mini-corsi di formazione per consentire a tutti di sfruttare al meglio le potenzialità del/dei software che utilizzano quotidianamente.

Già più di 100 Comuni hanno scelto ‪Ecologika‬ per la gestione dei ‪servizi ai cittadini‬ tra i quali la ‪‎distribuzione‬ dei ‪sacchetti‬ per la ‎raccolta differenziata‬

A ‪Sparkthe Milan Charter‬ durante ‪Expo‬ Milano 2015, oltre 100 innovatori si sono confrontati su come tecnologia e innovazione possano contribuire a uno ‪sviluppo sostenibile‬ del Pianeta.

Abbiamo inaugurato l'isola ecologica automatizzata nel Comune di Casaletto Lodigiano.

Scopri le soluzioni SIELCO e incoraggia i cittadini a scegliere il modo giusto per spostarsi nei centri urbani e sviluppa una forma di cittadinanza più attenta al territorio e all’ambiente in un ottica di ‪TRASPORTO‬ SOSTENIBILE.

Scopri le principali scadenze del mese di settembre raggruppate per adempimento.

L'11 ottobre 2015 scade il termine per l'adeguamento delle pubbliche amministrazioni alle nuove regole tecniche in materia di gestione documentale, una tappa di cruciale importanza nel percorso verso la PA digitale.

L'Italia alla sfida della manifattura digitale. Big data, M2M, stampa 3D e cloud per produzioni sempre più automatizzate e connesse.

Era il 24 agosto del 1995 quando Microsoft lanciava sul mercato, dalla sua sede di Redmond e con il conduttore televisivo Jay Leno a fare da gran cerimoniere dell'evento, uno dei sistemi operativi di maggior successo della sua storia, Windows 95.

Si avvisa la spettabile clientela che i nostri uffici saranno chiusi al pubblico dal 05/08/2015 al 26/08/2015 compresi.
Per le urgenze è attivo il servizio di Web Assistance

Da oggi lunedì 20 Luglio 2015 scatta l’obbligo di emissione della ‪fattura elettronica‬ per chi produce energia elettrica e la vende al gestore dei servizi elettrici (GSE).
Se non hai ancora una soluzione per emettere e conservare le fatture elettroniche come previsto dalla normativa vigente contattaci !!!
SIELCO ha la soluzione giusta per te.

Al momento la scadenza di presentazione del modello 770 2015 resta fissata al prossimo 31 luglio.

Fino al 31 Luglio 2015 HP ti offre la possibilità di acquistare un nuovo PC a scelta tra desktop, notebook, workstation e monitor HP supervalutando il tuo usato di qualsiasi marca, modello e tecnologia.

Controllare la posta, eseguire ricerche in rete e tenerne traccia, mentre si è in viaggio è, di questi tempi, un’operazione piuttosto semplice, privacyresa possibile dai dispositivi portatili che portiamo sempre con noi.
Grazie anche ad aerei e treni dotati di reti Wi-Fi, l’accesso a Internet è disponibile praticamente ovunque, condizione che ci permette di abbandonare casa od ufficio e arrivare da qualsiasi altra parte senza perdere un colpo.
Ovunque vi troviate, in viaggio per una conferenza oppure in un lontano luogo di vacanza, avete sempre e comunque una costante esigenza di sicurezza quando utilizzate dispositivi mobili, e magari procedete ad acquisti usando le vostre carte di credito.
Non occorre “oscurarvi” quando viaggiate, è sufficiente prendere precauzioni. Ecco sei semplici consigli per la vostra sicurezza.

L'obbligo di ‪‎fatturazione elettronica‬ verso la PA scattato a marzo ha generato un'impennata nel numero di file fattura.

Il countdown per i fan di Apple e di tecnologia è finito. Apple Watch, l'orologio intelligente made in Cupertino, è disponibile anche in Italia.

La posta elettronica ordinaria, non certificata, garantisce una firma elettronica leggera e può essere un valido elemento di prova
liberamente valutabile dal giudice.

Asus ha creato uno smartphone per i selfie?
Con uno schermo da 5,5 pollici ed una fotocamera frontale da 13 megapixel, è dotato di una maniglietta estraibile per evitare di usare il fastidioso selfie-stick.

Microsoft ha finalmente annunciato l’arrivo di Windows10 previsto per il 29 Luglio.
Il nuovo sistema operativo sarà gratuito nel corso del primo anno per chi possiede già Windows 7 o 8.1.

Dal 14 luglio 2015 il supporto Microsoft per WindowsServer 2003 terminerà.
Ma niente paura: contattaci per effettuare l’aggiornamento in modo semplice e immediato.

Oggi è possibile trovare opportunità per finanziare la tua impresa e sviluppare i tuoi progetti in modo semplice e immediato.
Grazie al supporto dei nostri consulenti infatti, potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per sfruttare CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO, FINANZIAMENTI A TASSO "0" e accedere a fondi per la FORMAZIONE FINANZIATA che Unione Europea, Stato, Regioni e Province mettono a disposizione di aziende come la tua.
Di seguito ti segnaliamo alcune iniziative in corso:
- Avviso 3/2015 - Innovazione tecnologica: Fondimpresa finanzia progetti o interventi di innovazione tecnologica (tra cui anche quelli del settore IT) nelle imprese aderenti che introducono nuovi prodotti e/o migliorano quelli già esistenti;
- Voucher per le PMI: contributi destinati alle micro, piccole e medie imprese per sostenere l'acquisto di software, hardware o servizi per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.
Per saperne di più contattaci.

Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2015 il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Lo prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che e' stato firmato dal premier Matteo Renzi e che e' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Da alcuni giorni su buona parte dei siti italiani viene mostrato un avviso circa l’utilizzo di “cookie” durante la navigazione, piccoli file che servono per tenere traccia delle proprie attività su un sito in modo da rendere più semplice il suo utilizzo, o per rilevare le attività svolte durante una visita online.Un nuovo regolamento per la tutela dei dati personali impone a tutti i siti di mostrare un avviso sulla presenza dei cookie, in modo da rendere più trasparenti le attività online...

Il primo smartwatch (nel senso ampio di "orologio computerizzato") risale al 1972.
Era il Pulsar Time Computer della Hamilton Watch Company: il primo orologio digitale con display a LED.

Windows 10 uscirà il 29 luglio. Microsoft ha finalmente annunciato la data di arrivo sul mercato - PC e tablet - del nuovo sistema operativo. Più di quattro milioni di persone, i Windows Insiders, hanno testato Windows 10 in questi mesi, saggiandone le novità.

SanDisk Ultra Fit è la più piccola chiavetta usb da 128 GB del mondo.
Ha le dimensioni di una monetina: è così piccola che la infili nel portatile e ti dimentichi di averla.

Per capire come muoversi con la nuova forma di ‪Dichiarazione Dei Redditi‬, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio canale YouTube una video-simulazione per non arrivare impreparati al momento dell’invio del ‪730 Precompilato‬.

L'esperto del Forum italiano della Fattura elettronica spiega a CorCom i benefici derivanti dall'entrata in vigore delle norme appena approvate dal Cdm: "Si liberano risorse da reinvestire in nuovi servizi". E sul gap culturale: "Non servono piani di sostegno, nel mercato sopravviverà solo chi decide di innovare"

Un report di Symantec rivela che il 57% degli utenti europei è preoccupato circa la riservatezza delle informazioni sensibili rilasciate sul web.
Secondo questo studio gli italiani sono tra i più attenti alla loro privacy online, ma pochi sanno davvero come proteggere i propri dati personali.
Il reparto di Ricerca e Sviluppo di SIELCO si tiene costantemente aggiornato sui metodi d’attacco usati dagli hacker per offrire soluzioni contro il furto di dati e informazioni sulla sicurezza.

Per la ‪Giornata Della Terra‬ vi riproponiamo la nostra soluzione ECOLOGIKA, per organizzare in modo moderno ed efficiente la gestione dei servizi per la tutela dell'ambiente da parte dei Comuni e delle aziende.

L'impegno di Lenovo per l'HPC (High Performance Computing) ha da oggi un nuovo habitat: il nuovissimo centro globale di innovazione nell'HPC con sede a Stoccarda, un sito dedicato a ricerca e sviluppo e al benchmarking delle applicazioni. La struttura ospiterà un intero ecosistema di partner, pronti a sviluppare progetti che offrano i vantaggi commerciali dell'HPC a una fascia più ampia di clienti e a carichi di lavoro diversificati.

L’articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall’articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (“spesometro”).
Nella sua prima versione, la normativa prescriveva, per i soggetti Iva, la comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, rese e ricevute, di valore pari o superiore ai 3.000 euro, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, per le operazioni documentate da fattura, oppure di 3.600 euro, comprensivi d’Iva, relativamente alle operazioni non documentate da fattura.
Successivamente, per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2012 la comunicazione è stata prevista per tutte le operazioni fatturate, con il solo limite di 3.600 per le operazioni per le quali non c’è obbligo di emissione della fattura.
Le regole per la comunicazione delle operazioni relative alle annualità precedenti al 2012 sono contenute nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 dicembre 2010.
Il provvedimento del direttore del 2 agosto 2013 ha invece definito le modalità tecniche e i termini relativi alla comunicazione delle operazioni rilevanti effettuate a partire dal 2012. Il provvedimento, in un’ottica di semplificazione degli adempimenti, ha anche stabilito che lo stesso modello:
può essere utilizzato, sempre a decorrere dalle operazioni relative all’anno 2012, dagli operatori commerciali che svolgono attività di leasing finanziario e operativo, di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili, al posto possono del tracciato record allegato al provvedimento del direttore dell’Agenzia del 21 novembre 2011. Nel caso, modalità e termini sono quelli dello spesometro
va utilizzato per la comunicazione delle operazioni di acquisto da operatori sammarinesi, relativamente a quelle annotate dal 1° ottobre 2013 (la comunicazione è trasmessa in modalità analitica entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di annotazione)
va utilizzato per la comunicazione dei dati relativi alle operazioni, effettuate a decorrere dal 1° ottobre 2013, nei confronti di operatori residenti o domiciliati in Paesi black list (fermi restando i periodi di riferimento e i termini specifici di questa comunicazione, fissati dagli articoli 2 e 3 del Dm 30 marzo 2010).
Per le operazioni black list e gli acquisti da San Marino, effettuati fino al 31 dicembre 2013, accogliendo le richieste degli operatori economici, è consentito utilizzare, in alternativa al nuovo modello polivalente, le precedenti modalità di comunicazione.

Il 14 luglio 2015, il supporto per Windows Server 2003 e Windows Server 2003 R2 terminerà. Dopo tale data, non sarà più disponibile il supporto assistito da parte di Microsoft, inclusi gli aggiornamenti e le patch.
Ciò significa che i sistemi saranno soggetti ad una maggiore vulnerabilità in termini di sicurezza e potrebbero non soddisfare più i requisiti di conformità.
Contattaci subito affinché possiamo assisterti nella pianificazione di tutte le attività di migrazione.

Utilizzando l’applicativo dell’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale, dovrà essere effettuato, da parte dei soggetti obbligati, l’invio telematico dei dati relativi all’ esercizio 2014.
Ai sensi della Legge Regionale 12 dicembre 2003, n. 26, l’Osservatorio sui Rifiuti raccoglie ed elabora i dati relativi alla gestione dei rifiuti in Regione Lombardia ai fini della valutazione del raggiungimento degli obiettivi di raccolta e recupero, di cui all’art. 23 della stessa Legge.
In particolare, attraverso l’applicativo web “ORSO”, vengono raccolti i dati relativi a:
- produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all'organizzazione dei servizi di raccolta, costi, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, pratiche di acquisti verdi, ecc. (scheda comuni)
- quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento e altre informazioni connesse, quali, quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, prezzi di conferimento (scheda impianti)
La comunicazione e l’invio dei dati relativi all'esercizio 2014 dovrà avvenire per via telematica, entro il prossimo 30 aprile 2015, tramite il summenzionato applicativo, raggiungibile dal sito web di ARPA Lombardia.
Si ricorda che i soggetti obbligati alla compilazione di ORSO, oltre ai Comuni, sono gli impianti di recupero e smaltimento relativamente ai dati di gestione dei rifiuti effettuata presso gli stessi.
Il mancato inserimento dei dati "sanzionabili" o la mancata validazione finale, sono puniti con una sanzione amministrativa da 1.000 euro a 10.000 euro (Art. 54, comma 2, lettera 0a) della Legge Regionale 26/2003).

Salvo diverse disposizioni, è quanto prevede il regolamento recante l’istituzione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 7 del Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 52/2011 (Regolamento recante l’istituzione del Sistri), è previsto il pagamento da parte degli operatori di un contributo annuo ai fini della copertura degli oneri derivanti dalla costituzione e dal funzionamento del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
Sono tenuti al pagamento del contributo annuo esclusivamente i soggetti obbligati secondo le vigenti disposizioni legislative e i soggetti che aderiscono volontariamente al Sistri.
Si ricorda che le modalità di pagamento suggerite sono le seguenti:
a) presso qualsiasi ufficio postale:mediante versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale n. 2595427, intestato alla Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI D.M. 17.12.2009 Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA
In particolare, nella causale di versamento occorrerà indicare:
- contributo SISTRI / anno 2015;
- il codice fiscale dell'Operatore;
- il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione;
b) presso gli sportelli del proprio istituto di credito:
mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN: IT56L 07601 03200 000002595427
Beneficiario:
TESOR. DI ROMA SUCC.LE
MIN.AMBIENTE SISTRI D.M. 17.12.2009
MIN.AMB.DG TUT.TER.VIA C.COLOMBO 44
00147 - ROMA
In particolare, nella causale di versamento occorrerà indicare:
- contributo SISTRI / anno 2015;
- il codice fiscale dell'Operatore;
- il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione.
Dopo aver effettuato il pagamento del contributo annuale, le imprese, accedendo all’applicazione “GESTIONE AZIENDA”, disponibile nella propria area autenticata ed allegando un giustificativo di pagamento in un formato compatibile con il sistema, dovranno comunicare le seguenti informazioni:
- l'importo corrisposto;
- la modalità di pagamento adottata;
- il numero della quietanza di pagamento (CRO/TRN);
- la data in cui è stato effettuato il pagamento;
- la pratica da associare al pagamento (Rinnovo iscrizione 2015);
- l’importo da associare.

SI.EL.CO. forte della sua più che decennale esperienza, offre consulenza per la Fatturazione Elettronica per Archiviazione,Conservazione, Firma Digitale ed Elettronica e propone una soluzione adatta a qualsiasi tipologia e dimensione di azienda. Emettere fatture alla pubblica amministrazione sarà semplice, immediato e sicuro.
E’ confermato, la fatturazione elettronica sarà obbligatoria a partire dal 31 marzo 2015 per tutti i fornitori delle pubbliche amministrazioni.
Fornitori di cancelleria, ferramenta, servizi di pulizie o giardinaggio, fornitori di materie prime e consulenti sono solo alcuni esempi di liberi professionisti, piccole, medie o grandi imprese che devono adeguare la modalità di fatturazione alla normativa vigente per assicurarsi il pagamento delle fatture emesse a partire dal 31 Marzo 2015.
(Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 & Legge 244/2007, art. 1 commi 209 -214).
Se hai dubbi e vuoi approfondire l'argomento prima di adeguarti alla normativa vigente rivolgiti ai nostri consulenti inviando una e-mail a ged@sielco.it

SIELCO partecipa all'annuale Convention dedicata ai partner TeamSystem in cui verranno presentate tutte le novità relative ai software sviluppati per i diversi mercati e condivisi tutti i nuovi progetti del gruppo.

10 Febbraio 2015 Workshop – SIELCO presenta la soluzione per la Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione (P.A.) obbligatoria a partire dal 31/03/2015 per tutti i fornitori delle P.A.

18 Febbraio 2015 Convegno “Fatturazione Elettronica, Bilancio XBRL, D.LGS Semplificazioni e Legge di Stabilità 2015” preso il Centro Congressi Malpensa Fiere. Organizzato in collaborazione con l’UNIONE DEI GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI

SIELCO - Open Day

24 Febbraio 2015 Open Day – SIELCO presenta la soluzione per la Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione (P.A.) obbligatoria a partire dal 31/03/2015 per tutti i fornitori delle P.A.

SIELCO fornisce soluzioni informatiche personalizzate per ogni esigenza