Whistleblowing
Cos’è il Whistleblowing?
È un meccanismo che permette di segnalare comportamenti, violazioni e atti contrari ad una norma di legge che avvengono nel contesto lavorativo dell’azienda.
È severamente vietato utilizzare il canale whistleblowing per contestazioni, rivendicazioni o richieste di carattere personale. Es: lamentele cambio turni, richieste aumenti di stipendio, dissidi o inimicizie con colleghi, reclami commerciali etc.
Come posso fare una segnalazione?
Utilizza il canale messo a disposizione sul sito internet aziendale, alla sezione Whistleblowing, e leggi la procedura di attivazione del servizio. Puoi restare anonimo, ma è possibile che per lo svolgimento delle verifiche sia utile conoscere l’identità del segnalante. L’identità del whistleblower è conoscibile solamente dalle figure incaricate che hanno l’obbligo normativo di riservatezza.
Cosa accade dopo l’invio della segnalazione?
Le figure incaricate prenderanno in gestione la segnalazione e comunicheranno l’avviso di ricevimento entro 7 giorni, garantendo poi una risposta entro massimo 3 mesi dall’avviso di ricevimento. È possibile che al segnalante vengano richieste maggiori informazioni in merito alla segnalazione. In base alla natura della segnalazione è possibile il coinvolgimento del tribunale, corte dei conti o l’attivazione di contestazioni disciplinari. Se vuoi rimanere aggiornato sullo stato della segnalazione, entra nella pagina aziendale dedicata ed inserisci URL e password che ti sono state assegnate con l’invio della segnalazione.