SIELCO

Whistleblowing

Cos’è il Whistleblowing?

È un meccanismo che permette di segnalare comportamenti, violazioni e atti contrari ad una norma di legge che avvengono nel contesto lavorativo dell’azienda.

È severamente vietato utilizzare il canale whistleblowing per contestazioni, rivendicazioni o richieste di carattere personale. Es: lamentele cambio turni, richieste aumenti di stipendio, dissidi o inimicizie con colleghi, reclami commerciali etc.

Come posso fare una segnalazione?

Utilizza il canale messo a disposizione sul sito internet aziendale, alla sezione Whistleblowing, e leggi la procedura di attivazione del servizio. Puoi restare anonimo, ma è possibile che per lo svolgimento delle verifiche sia utile conoscere l’identità del segnalante. L’identità del whistleblower è conoscibile solamente dalle figure incaricate che hanno l’obbligo normativo di riservatezza.

Cosa accade dopo l’invio della segnalazione?

Le figure incaricate prenderanno in gestione la segnalazione e comunicheranno l’avviso di ricevimento entro 7 giorni, garantendo poi una risposta entro massimo 3 mesi dall’avviso di ricevimento. È possibile che al segnalante vengano richieste maggiori informazioni in merito alla segnalazione. In base alla natura della segnalazione è possibile il coinvolgimento del tribunale, corte dei conti o l’attivazione di contestazioni disciplinari. Se vuoi rimanere aggiornato sullo stato della segnalazione, entra nella pagina aziendale dedicata ed inserisci URL e password che ti sono state assegnate con l’invio della segnalazione.

AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo