SIELCO DAL 1977

Chi Siamo

SIELCO è dal 1977 l’azienda di riferimento sul territorio lombardo per la fornitura di servizi informatici per le piccole-medie imprese e per la vendita e assistenza di prodotti hardware e software.

Innovazione, semplicità, sostenibilità, orientamento al cliente e passione per l’informatica sono valori fondamentali alla base di tutta l’attività svolta da SIELCO.

Grazie all’esperienza acquisita in più di 40 anni di attività e ad un organico di circa 70 tecnici e professionisti del settore ICT, SIELCO è il partner ideale per servizi di consulenza e progettazione di sistemi informatici calibrati in base alle diverse esigenze aziendali.

SIELCO si propone come partner capace di accompagnare le aziende nel loro processo di cambiamento prestando molta attenzione al rispetto dei valori aziendali e soprattutto al valore delle risorse umane.

Vision

Ricerca e Sviluppo, a supporto del business delle imprese.

Mission

Personalizzare l’informatica per fornire motori performanti e su misura per tutti i business.

Rating di legalità

A gennaio 2021  l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato per Sielco il rinnovo del rating di legalità con la promozione a 2 stelle + (su un punteggio massimo di tre stelle).

Si tratta di un importante riconoscimento che premia le imprese italiane gestite con diligenza e nel rispetto della legge.

https://sielco.it/wp-content/uploads/2020/04/Sielco-chisiamo.jpg

SIELCOLa nostra storia

L’intramontabile successo della Sielco, sul mercato da oltre 40 anni, non può che significare eccellenza e grandi capacità manageriali.

Ogni anno Sielco organizza e garantisce almeno 5mila ore di corsi di aggiornamento ed educazione al lavoro; investimenti che rilanciano continuamente l’azienda nel mondo dell’Information technology e che solo nel 2017, hanno portato Sielco ad un incremento del fatturato raggiungendo quasi la quota di 16 milioni di euro.

Più recentemente l’azienda è stata tra le prime in Italia a progettare un software per l’ecologia che tratta la gestione informatica delle aziende private e pubbliche del settore rifiuti che sono tenute ad adempimenti legislativi nel campo della raccolta e dello smaltimento.

SIELCO ha una visione della sicurezza e dello sviluppo a 360 ° ed ha collaborato attivamente per la nascita di Ecologika, il risultato del lavoro di ricerca e collaborazione tra aziende specializzate nei campi dell’automazione e delle soluzioni informatiche al fine di rispondere positivamente alle aspettative delle comunità locali incentivando lo sviluppo sostenibile e migliorando la soddisfazione degli utenti.

1977

Sielco, una delle prime software house in Italia, è fondata nel 1977 da Carlo Mentasti e Bruno Carullo. Alla fine degli anni ‘70, i computer sono grandi come una lavatrice e i personal computer un miraggio lontano. Mentasti e Carullo girano per le aziende di Varese proponendo i primi software gestionali su un territorio in cui i concetti informatici sono sconosciuti.

1981

Nel 1981 la IBM progetta e mette sul mercato l’Ibm 5150, il primo personal computer dell’azienda americana che ottiene uno straordinario successo. Sielco sviluppa una fruttuosa partnership con la IBM fornendo software all’avanguardia per il nuovo prodotto dell’azienda americana.

1987

A dieci anni dalla costituzione, Sielco inizia a vivere un periodo particolarmente favorevole. La rivoluzione informatica è iniziata, tutti si interessavano ai personal computer e, di conseguenza, alle soluzioni software, soprattutto in ambito gestionale e di consulenza.
In questo momento si rivela fondamentale l’offerta di assistenza. La Sielco decide quindi di specializzarsi in questo ambito offrendo un servizio rapido, costante e puntuale ai propri clienti.

1996

Gli anni Novanta, segnano la nascita di decine e decine di microaziende che, pur di restare a galla, abbattono i prezzi svalutando il mercato. Carullo e Mentasti escono vittoriosi da questa “guerra informatica” proprio grazie alla loro lungimirante scelta di ampliare con i servizi assistenziali l’offerta dell’azienda. Nel 1996 Amedeo Franzetti, diventa socio dell’azienda.

1999 / 2016

Nel 1999, da Varese, la Sielco si sposta nella zona industriale di Buguggiate, in via Rossini, dove è presente la sede attuale con i suoi 58 dipendenti e i 1.700 metri quadrati di area. In questi anni lo sviluppo, continuo e costante, di software sempre più accessibili al grande pubblico innesca il processo di informatizzazione non solo di tutte le aziende del territorio di Varese, ma anche della pubblica amministrazione e, soprattutto, della sanità.
Ancora oggi, sono clienti della Sielco quasi tutti i presidi ospedalieri di Varese e provincia e moltissime amministrazioni comunali, a cui si aggiungono gli oltre 350 studi di consulenza fiscale e del lavoro.

2018

Nasce Ecologika, il risultato del lavoro di ricerca e collaborazione tra aziende specializzate nei campi dell’automazione e delle soluzioni informatiche volto a semplificareinnovare, e organizzare in chiave moderna la gestione dei principali servizi pubblici offerti da Comuni e aziende ai cittadini.

Ecologika nasce dalla collaborazione di SIELCO con altre due aziende leader nel settore, IMSA srl, GB.COM srl.

AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo