Digital transformation: le nuove metodologie di lavoro figlie (anche) dell’emergenza sanitaria

Luglio 14, 2020
Tempo di lettura: 3 minuti

La tecnologia è stata una protagonista indiscussa di questi mesi del 2020: il lockdown e lo stop temporaneo delle attività in presenza hanno promosso cambiamenti di stili di vita professionali e personali, trasformando diverse attività da analogiche a digitali. 

Per rispondere efficacemente alle esigenze economiche del mercato internoè risultato fondamentale ripensare strategie e processi produttivi, puntando ad un approccio che consenta di trasformare la ripartenza in un’occasione di rilancio.  

Nel corso dell’articolo, approfondiremo il concetto digital transformation e di come l’inserimento di nuove tecnologie negli ambienti di lavoro sia funzionale al progresso dell’intera cultura aziendale, consentendo alle PMI italiane di essere più agile competitive 

 

Gli investimenti nel digitale nelle Aziende italiane dal 2019 

Già dal 2019, l’interesse degli enti dedicato all’innovazione digitale mostra un trend assolutamente positivo. In termini di investimenti, le Aziende hanno raggiunto una soglia di 4 miliardi di euro, con una crescita superiore del 22% rispetto ai 12 mesi precedenti triplicata negli ultimi 4 anni.  

Il 60% del totale evidenzia la necessità di cercare nuovi hardware e infrastrutture per incentivare connettività e comunicazione, subito seguito dal Cloud e applicativi e software funzionali alla digitalizzazione dei documenti. 

La scia positiva si è consolidata in questi mesi, come naturale conseguenza del boom dello Smart Working, che ha coinvolto il 90% delle grandi imprese il 73,1% delle imprese di dimensione media sul territorio nazionale.   

Oltre all’adozione di pratiche di Smart Working, nell’emergenza sanitaria le tecnologie digitali sono diventate strumenti per reagire alla crisi, aiutando a comprendere in che modo l’Industria 4.0 possa essere integrata nella nuova normalità.  

Le tecnologie hanno consentito di rispettare il distanziamento sociale nei luoghi di lavoro, lo svolgimento di riunioni, formazioni online senza alcun limite spazio temporale.  

 

vantaggi della digital transformation  

Adattare un’azienda al cambiamento significa darle una chance in più rispetto alla concorrenza e renderla pronta a rispondere alle esigenze del mercato.  

Nel paragrafo precedente è stato anticipato che gli investimenti delle aziende si sono focalizzati sull’avere a disposizione: una connettività performante, i giusti servizi cloud e i documenti digitalizzatiMa quali sono i principali vantaggi della digital transformation? 

  1. Innanzitutto: riduzione i costiLdematerializzazione dei documenti permette prima di tutto un’ottimizzazione degli investimenti prima riservati alla stampa, alla spedizione, alla scannerizzazione e all’archiviazione del materiale da condividere 
  2. Miglioramento dei processi internia beneficio dell’amministrazione, della direzione del personale e dei dipendenti, che potranno usufruire di tutte le informazioni necessarie in formato digitale, accessibili da qualunque device e in qualsiasi momento 

Per far sì che i processi siano funzionanti ed efficaci, risulta indispensabile soddisfare due conditio sine qua non.  

  • Avere le giuste infrastrutture a supporto della connettività. In SIELCO offriamo tutto il necessario per una connessione di alto livello e qualità, in grado di rispondere alle esigenze di tutte le realtà lavorative, partendo dall’implementazione e progettazione di centralini telefonici, in cloud, on-prem e tecnologia VOIP 
  • Al secondo posto, il Cloud, per archiviazione, elaborazione e trasmissione di dati. Avere i propri dati su Internet, consente l’accesso ovunque ci si trovi a tutte le informazioni che abbiamo memorizzato con la possibilità di consultare, aggiornare o semplicemente spostare i dati memorizzati. Le partnership con Lenovo, TeamSystem, Microsoft, VeeamLucidLink, Wasabi e Bicom System permettono a SIELCO di offrire un servizio completo con il supporto diretto del vendor.   

Tra le molteplici proposte per le nostre aziende Clienti, proponiamo:

  • ARXiVar: la piattaforma che permette di concentrare in un unico punto tutte le informazioni di un’azienda o di un reparto per poterle gestire in sicurezza in modo facile. ARXivar integra in un’unica piattaforma le funzioni di gestione documentaleconservazione a norma e gestione dei processi aziendali tramite workflow, per far lavorare la vostra azienda in vero smartworking.
  • Kaspersky ASAP: Efficienza e semplicità di gestione per le aziende di ogni dimensione

 

L’altra faccia della medaglia: i contro della Digital Transformation 

Bisogna valutare anche l’altra faccia della medaglia: la crescente e pervasiva trasformazione digitaleha indubbiamente dato la possibilità di connettere a Internet ogni nuovo prodotto e servizioMa questa preziosa opportunità, senza precedentise non viene ben gestita, risulta un rischio.  

  1. Rischio di sicurezza. Al giorno d’oggi la parola informatica non può prescindere dalla sicurezza in tutti i suoi elementi: dai software alle reti, dall’infrastruttura ai device mobili, dalla sicurezza di un sito web fino al rilevamento di potenziali minacce per un sistema operativo. Per operare nel cyberspace, è necessario confrontarsi con una realtà senza limiti e spazi geografici, rivedendo i tradizionali ruoli, processi e paradigmi di gestione, per migliorare le capacità di prevenzione e reazione anche grazie a sistemi avanzati. Le soluzioni di SIELCO in termini di cybersecurity iniziano da proposte di firewall che possono essere personalizzati in base alle richieste del cliente, software per l’endpoint protection che non si limitano a mere protezioni dai virus ma per esempio si occupano di aggiornare le patch di sicurezza e svolgere azioni di controllo anche sulle porte d’ingesso fisiche come le porte USB, software di inventory e vulnerabilty assessment per essere costantemente a conoscenza di possibili falle nel sistema. 
  2. Rischio di perdita dei dati. La perdita, lo smarrimento e l’inaccessibilità ai dati possono causare danni di valore incalcolabile per le Aziende e in molti casi portare alla chiusura delle attività. Per cui risulta indispensabile scegliere i migliori servizi di backupmessi in atto tramite cloud per garantirne il facile recupero e tracciabilità del dato.  

In Sielco siamo pronti a fornire la consulenza che cerchi e ad accompagnare la tua realtà, step by step nel processo di digitalizzazione. 

 

Tempo di lettura: 3 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo