CENTRALINO TELEFONICO IN CLOUD E VOIP: UN CASO DI SUCCESSO

Maggio 25, 2022
Tempo di lettura: 4 minuti

IL MERCATO DELLE SOLUZIONI DI TELEFONIA E CLOUD COMPUTING

I centralini telefonici in cloud costituiscono un trend crescente di mercato perché consentono alle organizzazioni non solo di risparmiare sui costi fissi e di manutenzione, ma soprattutto rendono più efficienti i processi di comunicazione e collaborazione con ciascun utente. In particolare, negli ultimi due anni, grazie all’utilizzo sempre maggiore dello smart working in molte realtà italiane, le soluzioni in cloud hanno progressivamente sostituito i centralini analogici e ISDN proprio grazie alla flessibilità di utilizzo, anche in mobilità. Oggi centralini in cloud PBX sostituiscono le soluzioni tradizionali a un ritmo del 14% annuo ed aiutano le organizzazioni nel processo di trasformazione digitale. 

Secondo il rapporto Anitec-Assinform (Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology), le soluzioni di “cloud computing” (tra cui la telefonia in cloud) cresceranno in media del 18% fino al 2024. In Italia, tuttavia, il valore dei servizi di cloud communication non supera il 2% sul totale, sebbene, negli ultimi anni, si stia sviluppando sempre più il mercato delle cosiddette “Unified Communication and Collaboration”, ossia l’insieme di tecnologie integrate in uno strumento coordinato che mira a semplificare i processi aziendali e le interazioni tra le persone: piattaforme VoIP, telefonia in cloud e applicazioni di instant messaging consentono di ottimizzare le risorse, risparmiare sui costi di gestione e offrire maggiori funzionalità agli utenti di un’organizzazione.  

Questo è proprio ciò che SIELCO svolge con crescente competenza ed affidabilità ed è il caso che vogliamo presentare. 

 

LE ESIGENZE DEL NOSTRO CLIENTE: Comunicazione telefonica e connettività performanti per l’interconnessione degli uffici. Flessibilità. Scalabilità. Mobilità delle risorse. 

Per rendere più performanti i sistemi di comunicazione e l’interconnessione fra le diverse sedi, il nostro cliente (pubblica amministrazione) aveva la necessità di implementare un’infrastruttura ICT/TLC più avanzata e flessibile che semplificasse il contatto con il pubblico ed il lavoro nelle diverse sedi.  

Dopo la fase preliminare di assessment della situazione presente nelle sedi del cliente, SIELCO ha presentato una soluzione moderna, smart, cloud-base per migliorare la produttività, la flessibilità e, allo stesso tempo, ridurre i costi complessivi della telefonia. In altre parole, la soluzione proposta aveva l’obiettivo di trasformare l’organizzazione in una struttura “agile” nella quale la comunicazione diventa un asset fondamentale per gestire in modo efficace i processi lavorativi interni, i rapporti con clienti, partner e fornitori. I sistemi analogici, al contrario, sono sempre meno affidabili e lenti, impattando sulla produttività, sulla cattiva gestione di telefonate importanti o sullo stress degli utilizzatori. 

Attraverso un centralino in cloud, si generano flussi di comunicazione più rapidi e un supporto efficace ai collaboratori che lavorano da remoto: gli smartphone personali diventano, a tutti gli effetti, dei telefoni della rete aziendale, senza alcun costo aggiuntivo. 

 

LA SOLUZIONE IMPLEMENTATA: Servizio qualificato AgID, rapidità d’implementazione, comunicazione affidabile e adeguata. Nessun costo per il servizio di attivazione né canoni fissi. Assistenza esperta costante e gratuita. 

  • Il primo intervento di SIELCO si è focalizzato sulla realizzazione della connettività e configurazione di un tenant dedicato sul Centralino PBX Virtuale 
  • Dopo aver attivato la fibra dedicata presso le 5 sedi principali (circa 200 interni), il secondo step di interventi ha riguardato l’installazione di firewall sulle sedi principali, di router sulle sedi secondarie e un innovativo sistema di sicurezza sulla Centrale che autodifende la struttura se vede tentativi da IP non sicuri.  
  • La terza fase di intervento ha riguardato l’introduzione di un sistema di “connettività ridondata”, ossia una soluzione avanzata di back-up che si attiva in casi di temporanei malfunzionamenti della fibra, grazie alla dotazione di antenne con ponti radio in tecnologia 4G. 
  • L’ultima fase di intervento ha riguardato la formazione del personale sull’utilizzo delle nuove soluzioni, per poter usufruire al meglio le potenzialità delle applicazioni fornite. 

Una vera e propria soluzione integrata di telefonia e connettività, che rende più sicura la rete aziendale garantendo sempre la continuità di servizio.  

 

I VANTAGGI DI AVERE UNA SOLUZIONE DI TELEFONIA VOIP 


Il servizio di telefonia in cloud offre vantaggi per un’organizzazione in termini di produttività e gestione delle risorse, fisiche ed economiche. 

  • Flessibilità d’utilizzo: vengono fatturate soltanto le utenze effettivamente utilizzate, aumentando o diminuendo il numero di interni a seconda delle esigenze. 
  • Costi per l’organizzazione: i risparmi economici sono visibili fin dai primi mesi. Attraverso una buona connessione, infatti, il centralino VoIP abbatte i costi relativi al traffico telefonico, all’installazione, alla manutenzione e all’assistenza. Con un intervento articolato come quello descritto poc’anzi, abbiamo stimato che il cliente possa ammortizzare l’investimento in soli tre anni.  
  • Trasparenza: niente costi nascosti (es. canoni) oppure legati ad imprevisti per rotture fisiche o espansioni di hardware dal momento che, attraverso una soluzione in cloud, l’hardware si limita esclusivamente alla dotazione di telefoni IP. 
  • Assistenza: SIELCO effettua in automatico la manutenzione dei sistemi senza costi aggiuntivi per il cliente. Le ore di formazione dedicate al personale tecnico, invece, consentono di svolgere in autonomia alcune modifiche standard semplici da implementare (es. messaggi personalizzati di risposta automatica, deviazione di chiamate, modifica code telefoniche). 
  • Applicazioni semplici da utilizzare: tra le funzionalità di una soluzione in cloud, non solo è possibile utilizzare il “software phone”, la citata applicazione installabile sul proprio smartphone per utilizzare il numero aziendale ovunque ci si trovi, ma si possono applicare una serie di configurazioni personalizzate che un sistema analogico non prevede. Chat interna tra i colleghi, videochiamate aziendali, rubriche aziendali condivise, conference call ed anche la conversione di fax in entrata in allegati mail ricevuti direttamente dal destinatario. 

In definitiva, il centralino cloud è una soluzione integrata semplice che permette di realizzare un sistema di comunicazione adatto alle esigenze di organizzazioni di ogni tipo e dimensione. 
La qualifica di SIELCO come fornitore di servizi qualificati AgID per centralini in cloud, ha inoltre consentito di realizzare un intervento presso una pubblica amministrazione, contribuendo ad una maggior efficienza nell’erogazione dei servizi al cittadino.

Perché scegliere SIELCO?
Siamo coerenti
Le tecnologie e soluzioni che vendiamo sono sempre prima testate sulla nostra azienda, cercando di capirne al meglio punti di forza e migliorandone gli aspetti più critici. Perciò tutto quello che proponiamo a te lo abbiamo sfruttato, testato e documentato noi stessi. 

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Sappiamo che in azienda non sempre le cose vanno come erano state programmate. Sia in fase di installazione, che durante l’uso forniamo la misura più vicina quello che ti serve. E se vuoi, pensiamo insieme a uno sviluppo personalizzato del prodotto perfetto per la tua azienda. 

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Qualche problema? Chiamaci o scrivici. Il nostro team risponderà a tutte le domande e siamo certi che insieme troveremo la soluzione migliore. 

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