Il Mase ha pubblicato un aggiornamento sull’Incidente di servizio RENTRI comunicando la riattivazione parziale dei servizi che trovate qui: https://www.rentri.gov.it/avvisi/aggiornamento-sulla-disponibilita-dei-servizi-rentri.
Rimane invece l’indisponibilità dei servivi xFIR con una precisazione del Mase; “Nelle more della pubblicazione dell’avviso di chiusura, la gestione dei FIR in formato digitale, con le modalità operative previste dall’articolo 7, comma 8, del DM 59/2023, è comunque da considerarsi un’opzione vigente ai fini di legge.”
Questa precisazione è motivata dal fatto che, pur nella ufficiale indisponibilità, i servizi xFIR funzionano anche se a singhiozzo.
Chi, perché non informato o solo per provarci, utilizza la modalità digitale e riesce a completare il processo del xFIR digitale può considerare validi i formulari digitali e sottoporli alle necessarie procedure previste dalla normativa.
Vi informiamo che ci risulta che tutt’ora permangano problemi tecnici :
Errore restituito da RENTRI per la richiesta elenco Xfir
RENTRI: Errore in get elenco XFIR.
StatusCode: 503
The service in unavailable.
Continuiamo pertanto a consigliare l’utilizzo del cartaceo fino alla comunicazione di chiusura ufficiale dell’incident.
Consigliamo, a chi volesse avventurarsi nell’uso del digitale, di accordarsi con tutti gli operatori della filiera interessati nel formulario sulla modalità da utilizzare prima della sua emissione.