UN PASSO AVANTI NELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI IN ITALIA
Nel panorama sempre più preoccupante dell’inquinamento ambientale e della gestione dei rifiuti, l’Italia ha compiuto un passo importante verso la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei rifiuti con l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, noto come R.E.N.T.Ri.
Il 31 maggio scorso, infatti, è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 126, il Decreto 4 aprile 2023, n. 59 recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale. Il regolamento è entrato in vigore il 15 giugno e prevede un periodo transitorio per l’adeguamento alla disciplina che va dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore, a seconda della tipologia e delle dimensioni delle imprese e degli enti obbligati.
Cos’è?
Il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri) è un sistema digitale centralizzato che permette la registrazione, il monitoraggio e il tracciamento dei rifiuti in Italia. Il regolamento definisce:
Come Funziona?
Il funzionamento del R.E.N.T.Ri si basa su un sistema di registrazione elettronica dei rifiuti, che coinvolge tutti gli attori coinvolti nella loro gestione: produttori, trasportatori, intermediari e impianti di trattamento. Ecco come funziona in breve:
Grazie a questo sistema, saremo in grado di monitorare, tracciare in modo più efficiente i rifiuti prodotti nel nostro paese, e la tutela dell’ambiente. Il R.E.N.T.Ri è un esempio tangibile di come la tecnologia possa essere utilizzata per affrontare le sfide ambientali e promuovere una gestione più sostenibile dei rifiuti.
Sei un produttore di rifiuti? LA NOSTRA SOLUZIONE SEMPLIFICA IL R.E.N.T.Ri
La nostra soluzione permette di gestire e controllare, secondo norma, la produzione e il corretto conferimento dei rifiuti. La grande sfida della digitalizzazione e innovazione ci pone in prima linea con il R.E.N.T.Ri e con il formulario rifiuti digitale X-FIR.
Perché sceglierci?
ASSISTENZA SPECIALIZZATA
Qualche problema? Chiamaci o scrivici. Il nostro Green Team risponderà a tutte le domande e siamo certi che
insieme troveremo la soluzione migliore.
Per informazioni www.sielco.it – marketing@sielco.it