SIELCOR.E.N.T.Ri

UN PASSO AVANTI NELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI IN ITALIA

Nel panorama sempre più preoccupante dell’inquinamento ambientale e della gestione dei rifiuti, l’Italia ha compiuto un passo importante verso la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei rifiuti con l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, noto come R.E.N.T.Ri.

Il 31 maggio scorso, infatti, è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 126, il Decreto 4 aprile 2023, n. 59 recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale. Il regolamento è entrato in vigore il 15 giugno e prevede un periodo transitorio per l’adeguamento alla disciplina che va dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore, a seconda della tipologia e delle dimensioni delle imprese e degli enti obbligati.

Cos’è?

Il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri) è un sistema digitale centralizzato che permette la registrazione, il monitoraggio e il tracciamento dei rifiuti in Italia. Il regolamento definisce:

  • i modelli ed i formati relativi al registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti ed al formulario di identificazione di rifiuti con l’indicazione delle modalità di compilazione, vidimazione e tenuta degli stessi;
  • le modalità di iscrizione al RENTRI e i relativi adempimenti, da parte dei soggetti obbligati ovvero di coloro che intendano volontariamente aderirvi;
  • il funzionamento del RENTRI, ivi incluse le modalità di trasmissione dei dati relativi al registro e al formulario;

Come Funziona?

Il funzionamento del R.E.N.T.Ri si basa su un sistema di registrazione elettronica dei rifiuti, che coinvolge tutti gli attori coinvolti nella loro gestione: produttori, trasportatori, intermediari e impianti di trattamento. Ecco come funziona in breve:

  • Registrazione dei rifiuti: i produttori di rifiuti devono registrare ogni carico di rifiuti prodotti ed ogni scarico, sul registro cronologico di carico e scarico, attraverso il sistema R.E.N.T.Ri. Questa registrazione avviene in modo digitale e include informazioni dettagliate sul tipo di rifiuto, la quantità, l’origine e la destinazione.
  • Trasporto dei rifiuti: il trasporto dei rifiuti sarà accompagnato da un nuovo modello di
    formulario che dovrà essere vidimato e compilato digitalmente, attraverso il sistema R.E.N.T.Ri, dai soggetti coinvolti nella gestione del rifiuto (produttore, trasportatore, e/o intermediario, destinatario) ognuno per la parte di sua competenza
  • Tracciamento in tempo reale del trasporto e tracciamento del trattamento: grazie al sistema R.E.N.T.Ri,sarà possibile monitorare in tempo reale il percorso dei rifiuti e saranno a disposizione degli Enti di controllo, con periodicità mensile, tutte le informazioni contenute nel registro cronologico di carico e scarico dei soggetti obbligati semplificando la loro tracciabilità completa.
  • Certificato di avvenuto recupero e smaltimento che potrà essere inviato dal destinatario e verificato dal produttore attraverso il R.E.N.T.RI.

Grazie a questo sistema, saremo in grado di monitorare, tracciare in modo più efficiente i rifiuti prodotti nel nostro paese, e la tutela dell’ambiente. Il R.E.N.T.Ri è un esempio tangibile di come la tecnologia possa essere utilizzata per affrontare le sfide ambientali e promuovere una gestione più sostenibile dei rifiuti.

Sei un produttore di rifiuti? LA NOSTRA SOLUZIONE SEMPLIFICA IL R.E.N.T.Ri

La nostra soluzione permette di gestire e controllare, secondo norma, la produzione e il corretto conferimento dei rifiuti. La grande sfida della digitalizzazione e innovazione ci pone in prima linea con il R.E.N.T.Ri e con il formulario rifiuti digitale X-FIR.

Perché sceglierci?

ASSISTENZA SPECIALIZZATA

Qualche problema? Chiamaci o scrivici. Il nostro Green Team risponderà a tutte le domande e siamo certi che
insieme troveremo la soluzione migliore.

Per informazioni www.sielco.itmarketing@sielco.it

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Cerchi un partner affidabile per la tua infrastruttura software ecologica?

AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo