La sicurezza al giorno d’oggi è un elemento fondamentale per ogni attività che si svolge in ambito informatico. Anche la legge prevede che le attività informatiche vengano svolte nelle maggiori condizioni di sicurezza possibili. Questo per dimostrare come le attività umane, specialmente quelle legate al mondo del lavoro, siano diventate imprescindibili dall’utilizzare strumenti legati al settore IT.
SIELCO per garantire lo svolgimento di tali attività in totale sicurezza propone ai propri clienti diverse soluzioni. Queste soluzioni sono rese possibili dal personale della security di SIELCO e da partner altamente specializzati.
Servizi e prodotti di sicurezza come per esempio: firewall che possono essere personalizzati in base alle richieste del cliente, software per l’endpoint protection che non si limitano a mere protezioni dai virus ma per esempio si occupano di aggiornare le patch di sicurezza e svolgere azioni di controllo anche sulle porte d’ingesso fisiche come le porte USB, software di inventory e vulnerabilty assessment per essere costantemente a conoscenza di possibili falle nel sistema.
SIELCO offre questo servizio in due modalità. La prima è su richiesta, ovvero il richiedente chiede un’analisi delle vulnerabilità del proprio sistema quando lo ritiene necessario, mentre la seconda modalità è continua, ovvero viene immessa una sonda nel sistema del cliente che a scadenze determinate fornisce un report sulle vulnerabilità rilevate. Questa seconda modalità ha il vantaggio di dare una visione più completa della situazione in quanto, venendo effettuato un controllo periodico, si è aggiornati continuamente sullo stato effettivo della sicurezza.
Un’altra modalità di rilevamento delle vulnerabilità di un sistema offerto da SIELCO, in collaborazione con partner specializzati, è il penetration test. Questo servizio consiste nel tentare di penetrare all’interno del sistema informatico del cliente servendosi di tipici attacchi di stampo informatico o attraverso metodi alternativi, come per esempio cercare di entrare nel sistema ottenendo informazioni dal personale del cliente con l’inganno.
In seguito all’analisi del sistema con i metodi appena citati e al rilevamento delle vulnerabilità di esso SIELCO offre un remediation plan al cliente. Il remediation plan consiste nel comunicare a chi ha richiesto l’analisi del sistema delle soluzioni ideali e personalizzate ai problemi rilevati attraverso le quali il cliente sarà in grado di proteggere le proprie risorse informatiche e, di conseguenza, mettere al sicuro la propria attività senza dover preoccuparsi più della sicurezza di essa.
Un altro aspetto importante delle proposte di SIELCO sono le partnership formate per fornire sempre il meglio ai propri clienti. Un esempio di rilievo è la partnership che è venuta a formarsi fra SIELCO e Imperva, in particolare con la soluzione Incapsula. Grazie a questa soluzione si crea una protezione fra internet e il server web, un reverse proxy, che intercetta gli attacchi e in tempo reale avvisa del tentativo di attacco.
Un’altra funzione della soluzione Incapsula è la CDN (Contest Delivery Network). Questa soluzione permette di eliminare i lunghi tempi di connessione per accedere a siti online con server basati in luoghi lontani creando una copia dei contenuti del sito su dei data center geograficamente posizionati in vari luoghi del mondo rendendo i tempi di connessione e d’accesso più rapidi.
Incapsula è un servizio che non richiede investimenti hardware e che è possibile testare in qualsiasi momento, anche durante un attacco.