CONOSCERE SIELCO: INTERVISTA A CARLO MENTASTI

Gennaio 11, 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

SIELCO è stata la prima azienda nella provincia di Varese a introdurre tecnologie e infrastrutture informatiche per il mondo del business aziendale, tra le prime ad affrontare il tema della digitalizzazione nelle PA, affrontando i cambiamenti, nel corso della propria storia, con capacità di innovare e migliorarsi.
Concludiamo il percorso di conoscenza dell’azienda dall’interno (video https://SIELCO.it/wp-content/uploads/2022/11/SIELCO.mp4 ), attraverso le parole di Carlo Mentasti – Fondatore di SIELCO e membro del CdA.

Obiettivo: il cliente al centro

Com’è organizzata la Direzione commerciale che gestisci e quali sono i principi che guidano i rapporti con i vostri clienti?

“La Direzione commerciale è composta da otto consulenti commerciali, un reparto marketing di supporto e un reparto pre-sales che affianca i commerciali nella realizzazione e gestione dei progetti. Tutte le persone della Direzione commerciale, dal supporto a tutti i consulenti tecnici, hanno un compito preciso: mettere sempre il cliente al centro delle loro attenzioni. Su questo ruota tutta la struttura commerciale e, in generale, tutta l’azienda.”

Risultati, rischi e opportunità del mercato IT

Nella provincia di Varese siete stati pionieri dell’Information Technology, un mercato che sta crescendo e cambiando con grande velocità: quali sono le opportunità e i rischi che vedi nell’evoluzione del settore?

“Abbiamo assistito all’evoluzione informatica dalla fine degli anni ’70, con i primi pc e le applicazioni dedicate al mondo della contabilità, fino ad arrivare ai giorni nostri, con soluzioni sempre più personalizzate e “on demand” che rispondano ad esigenze crescenti in un mercato che cambia altrettanto rapidamente, al punto che, in molti casi, la soluzione di oggi appaia già superata dalle esigenze di domani. Questo scenario ci porta a pensare che ci siano sempre grandi opportunità dietro all’angolo ma, allo stesso tempo, i rischi di non trovarsi pronti all’ennesima evoluzione, sia da un punto di vista commerciale che sotto il profilo tecnico.”

Puoi fare un primo bilancio del 2022 da un punto di vista dei risultati commerciali e finanziari?

“Nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia in particolare, i risultati economico-finanziari sono positivi, con un trend di crescita costante. Gli effetti dell’aumento dei costi, dei ritardi nelle spedizioni dai paesi produttori di tecnologia stanno, tuttavia, cominciando ad incidere sulla marginalità di alcune soluzioni nell’ultima parte del 2022.”

Cybersecurity e soluzioni in cloud nel futuro

Uno sguardo al futuro: quali sono le aree strategiche su cui SIELCO intende investire nei prossimi anni?

“Tutta l’azienda deve ricercare elementi innovativi e distintivi nelle soluzioni proposte e questo può avvenire solo grazie ad un personale qualificato che ascolti e risponda alle esigenze del cliente, attraverso competenza e velocità, ossia fornendo servizi a valore aggiunto. I casi che abbiamo registrato nell’ultimo anno sui crimini informatici ci hanno spinto ad accelerare un processo già avviato da tempo sulla crescita delle competenze in tema di cybersecurity. Oggi siamo un’azienda pronta ad affiancare i nostri clienti nella risoluzione di questioni legate alla sicurezza informatica, sia attraverso soluzioni in cloud che attraverso interventi presso le infrastrutture dei clienti. Abbiamo avviato una divisione di connettività – VoIP e siamo diventati un fornitore qualificato AgID per connettività e back-up in cloud rivolto alle Pubbliche Amministrazioni.”

SIELCO ha quest’anno compiuto 45 anni: un breve messaggio ai clienti e alle persone di SIELCO

“Abbiamo fatto tanta strada in questi anni, siamo un’azienda molto concreta sui temi e le sfide odierne, ma l’obiettivo è continuare ed essere presenti e forti anche domani. Per questo riteniamo che sia importante investire in aree di business strategiche, inserendo nuove figure professionali competenti, ma soprattutto continuare a fare ciò che è stato da sempre un fattore critico di successo per SIELCO, ossia stare vicini ai nostri clienti, farli sentire sicuri e protetti negli aspetti che riguardano la gestione dei dati e le tecnologie informatiche della loro organizzazione.
Alle persone di SIELCO rivolgo l’invito di continuare la conoscenza in nuove tematiche per accrescere la propria professionalità, studiare, essere curiosi, essere propositivi.”

 

Tempo di lettura: 3 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo