SOLUZIONI PER L’ACCESSO REMOTO: VPN & AWINGU

Settembre 7, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni, l’accesso remoto è diventato una necessità per molte aziende e organizzazioni. Le Virtual Private Network (VPN) sono state a lungo il metodo tradizionale per fornire accesso sicuro alle risorse aziendali da remoto. Tuttavia, negli ultimi tempi, una soluzione emergente, chiamata Awingu, sta guadagnando popolarità come alternativa all-in-one per l’accesso remoto. In questo articolo, esploreremo le differenze e i vantaggi di Awingu rispetto alle VPN tradizionali.

 

DIFFERENZE TRA AWINGU E VPN
1.1 Architettura e Configurazione
Le VPN richiedono spesso un’infrastruttura complessa e una configurazione specifica per garantire la connessione sicura tra l’utente remoto e la rete aziendale. Awingu è una soluzione basata sul browser che offre accesso remoto alle applicazioni aziendali e ai file senza la necessità di configurare una VPN. Gli utenti possono accedere alle risorse attraverso il loro browser preferito, rendendo l’implementazione di Awingu molto più semplice rispetto alle VPN.

1.2 Sicurezza
Le VPN crittografano i dati tra il dispositivo remoto e la rete aziendale, fornendo un certo livello di sicurezza. Tuttavia, le VPN tradizionali possono essere vulnerabili agli attacchi informatici e richiedono costanti aggiornamenti e patch per mantenere la sicurezza. Awingu, d’altra parte, utilizza protocolli di sicurezza avanzati, come l’autenticazione a due fattori e l’accesso basato sui ruoli, per proteggere l’accesso alle applicazioni e ai dati aziendali. Questo rende Awingu una scelta più sicura per l’accesso remoto.

1.3 Accesso Multipiattaforma
Le VPN possono spesso essere complicate da configurare su diverse piattaforme e dispositivi. Alcune VPN potrebbero non essere compatibili con sistemi operativi più recenti o dispositivi mobili. Awingu, al contrario, supporta l’accesso multipiattaforma, consentendo agli utenti di accedere alle risorse aziendali da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, inclusi computer, tablet e smartphone.

 

VANTAGGI DI AWINGU RISPETTO ALLE VPN
2.1 Facilità di Implementazione
L’installazione e la configurazione di una VPN possono richiedere competenze tecniche e tempo considerevole. Awingu offre un’implementazione rapida e semplice, riducendo i costi di manutenzione e configurazione.

2.2 Esperienza Utente Semplificata
Con Awingu, gli utenti possono accedere a tutte le loro applicazioni e file aziendali attraverso un’interfaccia intuitiva basata sul browser. Non è necessario installare client VPN aggiuntivi o gestire configurazioni complesse.

2.3 Maggiore Sicurezza
Awingu offre livelli di sicurezza più elevati grazie all’adozione di misure avanzate di autenticazione e controllo degli accessi. Ciò contribuisce a ridurre il rischio di accessi non autorizzati e di potenziali violazioni dei dati.

2.4 Risparmio di Risorse
Eliminando la necessità di installare e gestire software client VPN sui dispositivi degli utenti, Awingu riduce il carico di lavoro del reparto IT e i costi associati.

2.5 Aggiornamenti Centralizzati
Con Awingu, gli aggiornamenti delle applicazioni possono essere gestiti centralmente, semplificando la distribuzione delle nuove versioni senza richiedere interventi su ogni dispositivo degli utenti.

Awingu si presenta come una soluzione all-in-one per l’accesso remoto che offre vantaggi significativi rispetto alle VPN tradizionali.

Tempo di lettura: 2 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo