La transizione digitale è un processo che riguarda moltissimi settori produttivi del paese e la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni ha un ruolo centrale nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) varato lo scorso anno. Tuttavia, gestire tale processo di transizione non è cosa semplice, né a livello nazionale, né declinarlo sulle realtà locali: è un processo che richiede gradualità e la competenza di chi può accompagnare in questo percorso le amministrazioni interessate.
Perché non conviene più una gestione interna dei servizi informatici
In Italia oggi si contano oltre 20.000 Pubbliche Amministrazioni che, per la maggior parte dei casi, gestiscono internamente i propri servizi e i propri server, una situazione che implica un impatto non indifferente sulle amministrazioni in termini economici e di impiego risorse. Pensiamo ai costi per trovare una collocazione fisica dei server stessi oppure la loro manutenzione; pensiamo all’aggiornamento dei software che gestiscono i server, ai costi del personale che fisicamente deve andare nella sede dove le macchine si trovano. Inoltre, a fronte di questi costi, le amministrazioni si trovano spesso a disporre di server obsoleti e a basso grado di sicurezza, oppure di software non affidabili o non aggiornati. Attualmente, una delle voci maggiori di costi inattesi riguarda la sicurezza informatica, con impatti devastanti sull’amministrazione e sui servizi al cittadino. Il recente attacco hacker avvenuto ai danni di ATS dell’Insubria pone l’accento su un tema – quello della sicurezza informatica – che non può essere più ignorato, specie dalle pubbliche amministrazioni che gestiscono i dati personali dei cittadini.
Soluzione: affidarsi a professionisti di servizi in cloud
Il problema dei servizi su server locali e la loro difficile gestione può essere evitato portando i servizi su infrastrutture condivise (Datacenter), ovvero adottando dei servizi in cloud. Per un’amministrazione significa che la gestione dei dati e alcuni servizi possono essere affidati a fornitori esterni, specializzati nella gestione di tali servizi per le PA. Tali fornitori si occupano autonomamente di gestire e manutenere le proprie infrastrutture, aggiornare il software e garantirne il funzionamento, in modo molto più efficiente ed economico per l’amministrazione, proprio per l’assenza di strutture e server dedicati a ciascuna di esse. L’elenco degli operatori abilitati per erogare servizi in cloud e il catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati, sono pubblicati dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid): SIELCO è fornitore qualificato per le Pubbliche Amministrazioni, per i servizi centralini in cloud e back-up in cloud, grazie all’acquisizione delle certificazioni ISO 27017 e ISO 27018 conseguite a dicembre 2021.
Centralino in cloud e back-up in cloud per le Pubbliche Amministrazioni
SIELCO ha già svolto interventi importanti presso Comuni della Lombardia che le consentono di fornire oggi soluzioni a sempre minor impatto economico sulle amministrazioni stesse: solo in Lombardia ci sono oltre 1500 Comuni, dalla grande città metropolitana al piccolo centro di montagna, tutti con le stesse esigenze e le cui soluzioni possono portare vantaggi per l’amministrazione in termini di efficienza e di economicità.
Il servizio di telefonia in cloud che SIELCO ha implementato in vari comuni offre vantaggi quali:
- Flessibilità d’utilizzo: vengono fatturate soltanto le utenze effettivamente utilizzate, aumentando o diminuendo il numero di interni a seconda delle esigenze.
- Costi per l’organizzazione: i risparmi economici sono sensibili fin dai primi mesi e, attraverso una buona connessione, il centralino VoIP abbatte i costi relativi al traffico telefonico, all’installazione, alla manutenzione e all’assistenza.
- Trasparenza: niente costi nascosti (es. canoni) oppure legati ad imprevisti per rotture fisiche o espansioni di hardware dal momento che, attraverso una soluzione in cloud, l’hardware si limita esclusivamente alla dotazione di telefoni IP.
- Assistenza: SIELCO effettua in automatico la manutenzione dei sistemi senza costi aggiuntivi per il cliente. Le ore di formazione dedicate al personale tecnico, invece, consentono di svolgere in autonomia alcune modifiche standard semplici da implementare (es. messaggi personalizzati di risposta automatica).
- Applicazioni semplici da utilizzare: tra le funzionalità di una soluzione in cloud, non solo è possibile utilizzare il “software phone”, un’applicazione installabile sul proprio smartphone per utilizzare il numero aziendale ovunque ci si trovi, ma è possibile applicare una serie di configurazioni personalizzate che un sistema analogico non prevede. Chat interna tra i colleghi, videochiamate aziendali; rubriche aziendali condivise, conference call ed anche la conversione di fax in entrata in allegati mail ricevuti direttamente dal destinatari.
In definitiva, il centralino cloud è una soluzione integrata semplice che permette di realizzare un sistema di comunicazione adatto alle esigenze di organizzazioni di ogni tipo e dimensione.
PERCHÉ SCEGLIERE SIELCO
- Siamo coerenti
Le tecnologie e soluzioni che vendiamo sono sempre prima testate sulla nostra azienda. Perciò tutto quello che proponiamo a te lo abbiamo sfruttato, testato e documentato noi stessi.
- Siamo flessibili
Forniamo sempre la soluzione più vicina a quello che ti serve. E se vuoi, pensiamo insieme a uno sviluppo personalizzato del prodotto perfetto per la tua azienda.
- Ci siamo sempre
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