NOLEGGIO OPERATIVO PER TENERE SEMPRE AGGIORNATA LA TECNOLOGIA AZIENDALE

Luglio 6, 2022
Tempo di lettura: 3 minuti

L’informatica è uno dei settori industriali con il più alto tasso di crescita a livello mondiale, principalmente grazie alle modalità e alla velocità con cui l’innovazione tecnologica riesce a soddisfare bisogni sempre più diversi e complessi. Restare al passo con l’innovazione può essere difficile e costoso per le organizzazioni, ma c’è un modo più semplice per rinnovare i propri beni e servizi informatici. 

NOLEGGIO OPERATIVO ATTREZZATURE INFORMATICHE: COS’È

Quando si tratta di acquisire beni strumentali, la tradizionale formula di acquisto è ormai diventata obsoleta. Nonostante siano disponibili soluzioni per diluire nel tempo l’impatto finanziario dell’acquisto (es. pagamenti rateali) oppure soluzioni di leasing finanziario (con riscatto finale del bene), la formula rimane, sostanzialmente, la stessa. 
Il noleggio operativo fornisce un’alternativa molto valida all’acquisto e garantisce maggior sicurezza finanziaria e numerosi vantaggi fiscali. Conosciuta anche come locazione operativa, leasing operativo o renting, questa formula consiste nell’affitto di un prodotto la cui proprietà non viene in alcun modo ceduta, ma rimane sempre a capo della società di noleggio. Il noleggio operativo, infatti, non prevede alcun riscatto del bene ed è il motivo principale per cui sia la soluzione più vantaggiosa per prodotti e servizi informatici di un’organizzazione: a fine contratto, infatti, si può chiedere la sostituzione con un nuovo prodotto più adeguato ai cambiamenti tecnologici del mercato. 

LE DIFFERENZE TRA LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO

Il leasing è una formula consolidata da anni e si riferisce a quel contratto con cui una parte paga un canone per ottenere da un’altra parte la disponibilità di un bene, con la facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto. Con noleggio operativo, invece, viene identificata una locazione, ossia un tipo di contratto che prevede che una parte, il conduttore, versi un determinato corrispettivo a un’altra parte, il locatore, per godere di una cosa mobile o immobile di quest’ultimo per un dato tempo.
Vediamo le singole caratteristiche che rendono questi strumenti molto diversi tra loro. 
Anticipo: nel caso del leasing parliamo di un primo canone di entità superiore ai successivi (detto anche maxi-canone) che varia dal 10% al 30% e solo in rari casi è costituito da rate costanti. Il noleggio, invece, non prevede un anticipo, ma consiste essenzialmente in un solo canone di noleggio che viene pagato per tutta la durata del contratto.
Canoni: quello di leasing solitamente non comprende servizi come l’assicurazione, la manutenzione o la sostituzione, mentre quello di noleggio comprende tutti i servizi annessi. Va da sé che questo espone i beni a diversi trattamenti in tema finanziario e di fisco: per esempio, con il leasing è prevista la deducibilità della rata ai fini IRES, mentre col noleggio la deducibilità dei canoni è totale ai fini IRES e IRAP. Col leasing le agevolazioni fiscali ci sono a seconda delle operazioni collegate al bene mentre il noleggio non prevede agevolazioni fiscali collegate al bene.
Cosa accade a fine del contratto? Con il leasing si può decidere se riscattare il bene attraverso l’acquisto, restituirlo, sostituirlo con un altro nuovo o prorogare il contratto, mentre con il noleggio il bene rimane in capo al locatore, per quanto può capitare di acquistare (mai riscattare) il bene stesso attraverso società collegate al locatore, che si occupano di gestire questa formula. 

I VANTAGGI DEL NOLEGGIO OPERATIVO

Uno dei più grandi vantaggi del noleggio operativo è quello di poter usufruire di uno strumento senza immobilizzare capitali, ma i vantaggi del noleggio operativo in campo informatico sono davvero tanti, come già parzialmente illustrato nei paragrafi precedenti.
– Vantaggio Tecnologico: I PC/server o altre attrezzature per lavorare saranno sempre operativi e al passo con l’innovazione tecnologica.
– Vantaggio Fiscale: I canoni saranno totalmente deducibili e registrati come servizi e non immobilizzazioni.
– Vantaggio Operativo: noleggiare un PC diventa semplice ed è possibile automatizzare la procedura con un addebito diretto, senza spese di incasso ulteriori
– Vantaggio Zero Rischi: Grazie alle polizze assicurative collegate al contratto di noleggio un’organizzazione avrà la copertura per sinistri (spesso anche accidentali).
– Vantaggio Flessibilità: Al termine del contratto di noleggio si potrà stipulare un nuovo contratto su un prodotto nuovo, ma anche continuare noleggiando la stessa workstation a rate più basse. 

Perché abbiamo scritto questo articolo? 
Stiamo lavorando per dar vita ad uno dei primi e-commerce di noleggio operativo in Italia: sarà possibile selezionare un’ampia gamma di prodotti e servizi e stipulare direttamente un contratto di noleggio pochi click! Continua a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e i nostri canali e scoprirai quanto è semplice e vantaggioso noleggiare con noi! 

Tempo di lettura: 3 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo