OGGI PARLEREMO DI…VIRTUALIZZAZIONE

Aprile 10, 2024
Tempo di lettura: 3 minuti

Se sei nel mondo dell’IT, sicuramente hai sentito parlare della virtualizzazione, un concetto rivoluzionario che ha cambiato radicalmente il modo in cui gestiamo le risorse informatiche.
Ma cosa significa esattamente la virtualizzazione e quali vantaggi offre? Scopriamolo insieme!

Cos’è la virtualizzazione?
La virtualizzazione è una tecnologia che consente di creare rappresentazioni virtuali di server, reti e altre macchine fisiche. Queste rappresentazioni virtuali, chiamate macchine virtuali (VM), operano come entità indipendenti, separate dall’ hardware. Questo permette di utilizzare più sistemi operativi su un unico server fisico senza dover modificare le impostazioni di boot.

VANTAGGI
Ottimizzazione delle Risorse
La virtualizzazione consente di utilizzare in modo più efficiente le risorse hardware esistenti, riducendo la necessità di acquistare ulteriori macchine fisiche aggiuntive.
Riduzione dei Costi
Con la virtualizzazione, i clienti riducono i costi associati all’hardware, al consumo energetico e alla gestione del data center. Questo si traduce in risparmi significativi a lungo termine.
Flessibilità e Scalabilità
Le macchine virtuali consentono ai clienti di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali, consentendo l’espansione o la riduzione delle risorse IT in base alle necessità senza dover investire in hardware aggiuntivo o affrontare costi di migrazione elevati.
Migliore Gestione e Manutenzione
La centralizzazione delle risorse attraverso la virtualizzazione semplifica la gestione e la manutenzione del sistema, consentendo agli amministratori di IT di automatizzare le attività ripetitive, monitorare le prestazioni e risolvere i problemi in modo più efficiente.
Riduzione dei Tempi di Downtime
Grazie alla possibilità di eseguire il ripristino da backup o di migrare le macchine virtuali in caso di guasti hardware, i clienti possono ridurre i tempi di inattività del sistema e garantire la continuità operativa.

VIRTUALIZZAZIONE E SICUREZZA: UN BINOMIO VINCENTE
Nel mondo digitale sempre più interconnesso, la sicurezza della rete è fondamentale per proteggere le aziende dalle minacce informatiche. Per questo motivo, SIELCO, partner gold Sangfor, offre una soluzione innovativa: le sonde virtualizzate Cyber Command.
Come funzionano e quali vantaggi offrono?
Le sonde virtualizzate Cyber Command su piattaforma NDR (Network Detection & Response) sono dispositivi software che monitorano il traffico di rete EST-OVEST, ossia il flusso di dati tra i dispositivi all’interno della rete aziendale. Questo approccio consente di identificare e neutralizzare le minacce informatiche prima che possano compromettere la sicurezza dei dati.
Analizzano in tempo reale il traffico che “viaggia” all’interno della rete, spostandosi da un dispositivo all’altro individuando comportamenti anomali e potenziali minacce per la sicurezza.
Grazie alla virtualizzazione, le sonde del Cyber Command sono flessibili e scalabili, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni azienda. Questo permette di garantire un elevato livello di sicurezza della rete senza compromettere le prestazioni del sistema.
Si integrano perfettamente con l’infrastruttura esistente, offrendo una protezione avanzata senza richiedere investimenti hardware aggiuntivi.
Le aziende in questo modo possono proteggere in modo efficace la loro rete EST-OVEST, garantendo sicurezza dei dati e continuità operativa.

VIRTUALIZZAZIONE: PERCHÈ SCEGLIERE SIELCO?
SIELCO offre soluzioni innovative per virtualizzare le tue macchine virtuali in modo sicuro ed economico, garantendo un’esperienza ottimale per gli utenti e le aziende. Con certificazioni per HCI e ambienti operativi in datacenter Tier IV, SIELCO è la scelta ideale per chi cerca affidabilità e prestazioni elevate.
Nello specifico la soluzione SIELCO offre:

  • AFFIDABILITÀ E SICUREZZA
    Affidati a una soluzione testata nel tempo dai nostri esperti e sicura.
  • SEMPLICITÀ DI GESTIONE
    Utilizza un’interfaccia grafica intuitiva per gestire facilmente le tue risorse virtuali, senza complicazioni.
  • RISPARMIO ECONOMICO
    Ottimizza le risorse riducendo gli sprechi finanziari.
  • BACKUP INTEGRATO
    Dimentica soluzioni di terze parti per il backup delle tue macchine virtuali. Con SIELCO, il backup è integrato direttamente nel sistema.
  • DISASTER RECOVERY INTEGRATO
    Attiva immediatamente il Disaster Recovery delle tue macchine virtuali in un datacenter tier IV, garantendo la continuità operativa in caso di emergenza.
  • MICROSEGMENTAZIONE PER LA SICUREZZA AVANZATA
    Proteggi le tue macchine virtuali con funzioni avanzate di cybersicurezza, garantendo un ambiente virtualizzato sicuro e protetto da minacce esterne.
Tempo di lettura: 3 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo