Gestione delle risorse umane: l’importanza del benessere dei dipendenti

Novembre 30, 2020
Tempo di lettura: 3 minuti

Sempre più spesso si sente parlare dell’importanza della fidelizzazione del Cliente per l’accrescimento e miglioramento della brand reputation di una azienda, indipendentemente dal mercato di riferimento. Se da un lato quindi la figura del cliente ha da sempre un ruolo rilevante nel core business aziendale, dall’altro non bisogna sottovalutare come i dipendenti rappresentino lo strumento attraverso il quale l’azienda possa raggiungere gli obbiettivi di business prefissati.

Molti studi e ricerche dimostrano come il benessere e la serenità dei collaboratori rappresentino un investimento necessario per migliorare le performance aziendali, sottolineando come i lavoratori, che sono a tutti gli effetti il motore delle imprese, costituiscano la spina dorsale sulla quale si regge l’attività produttiva dell’azienda.

Proprio per questo motivo la gestione del personale, se effettuata in maniera efficiente, può di fatto rivelarsi la carta vincente per il miglioramento dell’employee experience.

Che cosa possiamo fare per potenziare l’esperienza all’interno degli ambienti di lavoro, sia da un punto di vista umano che organizzativo?

 

Il concetto di employee experience

Quando parliamo di employee experience intendiamo tutto ciò che un lavoratore osserva e percepisce durante l’intera esperienza di lavoro con una determinata realtà.

Le attività professionali occupano buona parte della nostra quotidianità. Ecco perché viverle nel modo migliore può portare a notevoli progressi umani, sociali e produttivi.

L’employee experience è influenzata da elementi come:

  • Gli spazi di lavoro;
  • La flessibilità nella gestione del tempo e degli obiettivi;
  • Le interazioni con colleghi e dirigenti;
  • Il work-life balance (ovvero l’equilibrio ideale tra lavoro e vita personale, che per ogni lavoratore si trova su un punto diverso);
  • La dotazione di strumenti tecnologici per rendere più efficiente e semplice il lavoro;
  • La remunerazione.

 

Benessere dei dipendenti: i fattori in gioco

Quando si parla di benessere della forza lavoro si pensa di includere unicamente alcuni dei benefit che abbiamo presentato nel paragrafo precedente.

Un dipendente è sereno e soddisfatto quando si sente apprezzato, compreso e riconosce i propri valori personali con il progetto aziendale di cui fa parte.

Entrano in gioco quindi diversi fattori:

  • L’ambiente fisico;
  • La mentalità(i valori dell’azienda e che cosa si prova lavorando per quell’azienda).
  • Le tecnologie(gli strumenti con cui si svolge in concreto il lavoro).

L’obiettivo finale delle aziende top nell’attuazione della employee experience è l’aumento della produttività, delle performance del singolo.

Ovviamente in parallelo, dal punto di vista organizzativo, è necessario scoprire se il capitale umano dell’azienda possiede tutte le capacità e le caratteristiche di cui si ha bisogno.

Gestire le informazioni personali e aziendali dei numerosi dipendenti usando fogli di calcolo, database ed editor di testo è complicato, porta via tempo, genera errori e spesso non consente di avere una visione chiara ed esaustiva.

Un software per la gestione delle risorse umane al contrario permette di organizzare grandi volumi di dati, mettendo in risalto in breve tempo i punti di forza e i punti di debolezza e permettendo di intervenire laddove necessario per alzare il livello della società.

Parliamo di una soluzione digitale che consente di:

  • Controllare, gestendo in maniera unica e centralizzata le informazioni;
  • Risparmiare, grazie ad una riduzione dei costi di gestione e manutenzione dell’architettura sistemistica e della base dati;
  • Eliminare errori, dovuti all’inserimento dei dati in più applicativi;
  • Monitorare, grazie a feedback veloci e mirati.

 

Il software di gestione delle risorse umane

Il software per la gestione del personale è progettato per semplificare e automatizzare una serie di attività di rilevazione, programmazione e valutazione che riguardano il personale interno ed esterno all’azienda permettendo di gestire, ottimizzare e massimizzare l’efficienza di tutti i processi che vedono coinvolto il capitale umano.

È molto comune infatti che le aziende debbano:

  • strutturare il proprio organico in team dinamici
  • gestire lavoratori attivi su appalti di varia natura
  • controllare scadenze
  • rilevare punti critici.

Il software per la gestione del personale permette quindi di avere una panoramica completa di tutto  processo di gestione dell’azienda promovendo, con uno sguardo orientato al futuro, il lavoro da remoto.

Il supporto fornito dall’applicativo è sia di carattere organizzativo che operativo ed ha un impatto molto positivo su realtà certificate (es: certificazione UNI EN ISO 9001) che devono mantenere una supervisione costante delle proprie risorse.

Ma cosa consente a livello pratico?

  • La rilevazione delle presenze e degli accessi dei collaboratori;
  • Le richieste di autorizzazioni per le ferie e la gestione dei permessi;
  • La gestione di trasferte e di note spese;
  • La compilazione dei time-sheets;
  • La valutazione delle competenze e la pianificazione dei corsi di formazione.

Questi sono solo alcuni degli esempi di attività che possono essere gestite utilizzando comodamente un software per la gestione del personale che, a supporto del personale HR, semplifica enormemente il carico di lavoro.

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