SIELCO & ARXIVAR: DIGITALIZZARE INSIEME

Novembre 4, 2021
Tempo di lettura: 3 minuti

Si è conclusa la nona edizione dell’evento ARXivar NEXT YEAR 2022 – che ha visto tra i partecipanti SIELCO – focalizzato sui nuovi orizzonti nel mondo della digitalizzazione.

La digitalizzazione in Italia
Durante l’evento, il professor Carlo Bagnoli, ordinario del dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha evidenziato come l’innovazione strategica per le aziende, non sia più un’opzione, bensì un’esigenza. “La crisi innescata dalla pandemia rende ancora più urgente per le imprese italiane riflettere sulla validità del loro modello di business – ha spiegato – Già prima di tale crisi, infatti, esse stavano affrontano le sfide strategiche imposte dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione. Adesso, sembra, che questa crisi possa intervenire/attenuare il trend della globalizzazione, facendo per altro accelerare i processi di trasformazione digitale”.

DIGITALIZZAZIONE: LO STUDIO DEL POLITECNICO DI MILANO

Gli obblighi normativi prima e la pandemia poi hanno allargato il divario tra aziende che hanno deciso di adottare soluzioni digitali reattive ai cambiamenti e quelle che non lo hanno fatto che invece faticano a garantire continuità operativa delle proprie attività.

Stiamo quindi assistendo all’inizio del cambiamento informatico che molto presto coinvolgerà gran parte delle realtà economiche mondiali.

La nostra comfort zone lavorativa è gelosamente legata a quella vecchia mentalità che difende lo status quo: in un mondo dove l’economia porta con sé moltissime nuove opportunità, il COVID-19 ci ha dato la possibilità di superare il vecchio modo di pensare che rifiuta tutto ciò che ha a che fare con il cambiamento.

I vecchi modelli lavorativi sono quindi stati accantonati e sempre più realtà si rendono conto di quanto quella frase “si è sempre fatto così” sia pericolosa, il COVID-19 non è stato che l’innesco capace di superare anche le barriere del change management, da sempre principale ostacolo alla trasformazione digitale in azienda.

Secondo alcuni dati raccolti dall’ “Osservatorio Digital B2b” la pandemia ha infatti spinto un quarto delle imprese a rendersi conto della necessità di investire in soluzioni digitali, con un focus su alcuni strumenti come la gestione della firma (6,8% delle imprese), la digitalizzazione dei processi interni (6,2%) o la conservazione digitale dei documenti (5,5%).

Gestione digitale dei documenti
I cambiamenti del modo di lavorare richiede quindi una sempre maggior gestione digitale dei documenti, che porta con sé una serie di VANTAGGI:

  1. Vengono azzerati rischi come il deterioramento, lo smarrimento, la dimenticanza di un documento cartaceo;
  2. Vengono minimizzati i tempi di ricerca, la gestione e l’archiviazione dei documenti;
  3. Vengono azzerati i costi legati alla necessità di avere uno “spazio fisico” per l’archiviazione.

Soluzione in cloud
Arxivar Next è una soluzione in cloud flessibile, personalizzabile per ogni realtà e che offre una serie di vantaggi non indifferenti:

  • Effettuare ricerche veloci dei documenti in quanto le informazioni vengono organizzate in pratiche o fascicoli per rendere immediato il loro reperimento;
  • Gestire i processi aziendali disegnando i flussi di lavoro in modo semplice
  • Effettuare la conservazione sostitutiva dei documenti nel rispetto della normativa vigente.

Tutti i file archiviati sono depositati sul server, garantendo la sicurezza dei backup. La gestione dei permessi consente di stabilire quali utenti possono consultare ed operare con ciascuna tipologia documentale.

Perché scegliere SIELCO

  • Siamo coerenti

Le tecnologie e soluzioni che vendiamo sono sempre prima testate sulla nostra azienda, cercando di capirne al meglio punti di forza e migliorandone gli aspetti più critici. Perciò tutto quello che proponiamo a te lo abbiamo sfruttato, testato e documentato noi stessi.

  • Siamo flessibili

Sappiamo che in azienda non sempre le cose vanno come erano state programmate. Sia in fase di installazione, che durante l’uso forniamo la misura più vicina quello che ti serve. E se vuoi, pensiamo insieme a uno sviluppo personalizzato del prodotto perfetto per la tua azienda.

  • Per te ci siamo sempre

Vuoi conoscere le soluzioni in cloud e la gestione della digitalizzazione? Chiamaci o scrivi a marketing@sielco.it
Il nostro team risponderà a tutte le tue domande.

 

Tempo di lettura: 3 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo