SIELCO ENTRA NEL MARKETPLACE AGID COME FORNITORE QUALIFICATO SUI SERVIZI DI CENTRALINO IN CLOUD PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Febbraio 9, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

SIELCO si qualifica come Cloud Service Provider per il servizio di centralino in cloud per le Pubbliche Amministrazioni, grazie all’acquisizione delle certificazioni ISO 27017 e ISO 27018 conseguite a dicembre 2021.

GLI OBIETTIVI DI AgID PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica che ha l’obiettivo generale di diffondere l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Uno dei ruoli chiave è coordinare il percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale e, di conseguenza, un miglior servizio al cittadino. Per attuare tali obiettivi, AGID ha delineato percorsi di qualificazione per i fornitori, affinché garantiscano alle pubbliche amministrazioni livelli omogenei di servizio e di qualità.

QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI PER ESSERE QUALIFICATI AgID?

Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi “Software as a service” (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018.

Nello specifico tra i requisiti richiesti ai fornitori rientrano:

  • la sicurezza informatica applicativa
  • la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente
  • trasparenza e disponibilità di informazioni sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati;
  • incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio
  • protezione dei dati e portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura
  • l’interoperabilità mediante opportune API

A decorrere dal 1° aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace. Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

VERSO UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Tutte le istituzioni e le PA che intendono intraprendere percorsi di trasformazione digitale, adottando servizi SaaS e Cloud, devono rivolgersi a un operatore qualificato da AgID: adottare un modello basato sul Cloud Computing nelle Pubbliche Amministrazioni è una strategia in linea con le indicazioni per la Crescita digitale del Paese, nonché un dovere nei confronti del cittadino.

SIELCO nel catalogo servizi cloud per le pubbliche amministrazioni italiane

SIELCO ha risposto con successo ai requisiti di qualità fissati e i suoi servizi sono entrati così nel “Catalogo dei servizi Cloud per la PA”, piattaforma alla quale tutte le pubbliche amministrazioni potranno accedere per informarsi sulle infrastrutture e i servizi disponibili e orientare le proprie scelte di acquisto.
È il nostro impegno verso la comunità: migliorare la sicurezza e la protezione dei dati, velocizzando l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.

Perchè scegliere SIELCO

  • Siamo coerenti
    Le tecnologie e soluzioni che vendiamo sono sempre prima testate sulla nostra azienda. Perciò tutto quello che proponiamo a te lo abbiamo sfruttato, testato e documentato noi stessi.
  • Siamo flessibili
    Forniamo sempre la soluzione più vicina a quello che ti serve. E se vuoi, pensiamo insieme a uno sviluppo personalizzato del prodotto perfetto per la tua azienda.
  • Per te ci siamo sempre
    Vuoi conoscere le soluzioni in cloud e la gestione della digitalizzazione? Chiamaci o scrivi all’indirizzo marketing@sielco.it e risponderemo a tutte le domande.
Tempo di lettura: 2 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo