CYBER SECURITY: la sicurezza informatica come fattore critico di successo per la propria azienda

Marzo 24, 2022
Tempo di lettura: 5 minuti

La sicurezza informatica è un tema di grande attualità che alimenta interrogativi sull’affidabilità dei provider che offrono servizi di protezione dati.

Cos’è la Cyber security? Non è un prodotto, ma è un processo, ossia un insieme di attività che, se ben organizzate, possono portare enormi benefici all’azienda in termini di efficienza nell’utilizzo delle risorse informatiche. James Reason, riconosciuto come esperto mondiale sull’errore umano, ha postulato la “teoria del formaggio svizzero”, teoria spesso utilizzata da moltissimi professionisti in attività di analisi del rischio aziendale:

 

In questo modello ogni buco rappresenta un fattore negativo (un errore umano, il guasto di un’attrezzatura, la mancanza di manutenzione, la rimozione di una protezione) e, affinché avvenga un incidente rilevante occorre che i fattori negativi accadano nello stesso momento, proprio come nel momento in cui buchi delle fette di formaggio si allineano in un preciso istante.
Nel caso dei rischi legati alla sicurezza informatica, aumentando i controlli, l’attenzione, l’efficienza dei processi e la preparazione del personale, è meno probabile che i buchi si allineino, benché il rischio di un cyber attack in quel preciso momento non sia mai del tutto eliminabile.

La nostra azienda ha investito tempo e risorse negli ultimi anni per garantire la sicurezza dei propri clienti, presidiando tutte le fasi del processo, dall’analisi preliminare al monitoraggio delle attività, attraverso una selezione accurata di partner strategici, testati in primis su noi stessi.

Stiamo svolgendo webinar e focus group con clienti e partner, per approfondire le diverse fasi di un processo di cyber security. Proseguendo la lettura, invece, troverete alcuni suggerimenti e risposte concrete ai tanti quesiti che provengono in questi giorni dai nostri clienti.


Check-up: valutare il livello di sicurezza dell’organizzazione

La prima cosa da fare, prima di intraprendere un percorso, è un check-up della propria organizzazione, un po’ come andare dal medico e fare analisi e approfondimenti sul nostro stato di salute.

È una cosa che suggeriamo e che SIELCO svolge in diverse modalità, a seconda della realtà aziendale in cui si trova. Per poter tracciare una strada che aumenti la cybersecurity aziendale è necessario potersi affidare ad un metodo oggettivo di analisi: noi abbiamo scelto il Cybersecurity Framework del NIST, il framework più riconosciuto a livello internazionale, attraverso il quale comprendere il vostro livello di sicurezza e le aree dove si richiede un intervento grazie al rilascio di un rating semplice ed intuitivo anche per i non addetti ai lavori.

Una volta svolta l’analisi preliminare, possono essere percorse diverse strade alternative: suggeriamo di affidarsi a professionisti seri che possano disegnare e gestire un piano di intervento mirato. Come dicevamo in precedenza, non intendiamo simulare un piano di sicurezza informatica, ma solo fornire un breve (e non esaustivo) elenco di argomenti, per familiarizzare con alcuni termini e servizi che la nostra azienda adotta internamente e che consigliamo a tutti i nostri clienti.

La Multi Factor Authentication

Oggi non è più sufficiente proteggere i propri account con una password forte: è opportuno – anzi necessario – utilizzare la Multi Factor Authentication (MFA). L’ autenticazione a più fattori permette di riconoscere, attraverso più metodi di autenticazione, la persona che effettua l’accesso ad un sistema o ad un’applicazione. In altre parole, è la somma di qualcosa che conosci (password), qualcosa che hai (token, app) o qualcosa che sei (impronta digitale, riconoscimento del volto, ecc…). La MFA sfrutta le caratteristiche del corpo umano per garantire ai tuoi sistemi e applicazioni un accesso sicuro. Se non l’hai ancora attivata, nelle varie applicazioni aziendali e no, ti suggeriamo di farlo.

Cos’è il SOC: Security Operation Center?

Un SOC è un centro operativo tramite il quale vengono garantiti i servizi di gestione, analisi, monitoraggio e difesa della sicurezza IT di un’azienda. Grazie a un team di professionisti, il SOC analizza l’intero flusso dei dati ed esercita un controllo su tutti i dispositivi aziendali – compresi quelli cloud e di terze parti – individuando e contrastando gli attacchi e le minacce alla cybersecurity prima che possano avere un impatto sull’azienda.

Smartworking & sicurezza

Con l’incremento dello smartworking è diventato fondamentale garantire la sicurezza di impiegati e aziende quando si lavora da remoto soprattutto se si utilizzano device personali e non aziendali. Tutto questo è possibile grazie a soluzioni che suggeriamo di applicare e che consentono di accedere alla rete aziendale tramite browser, senza appoggiarsi alla VPN e senza installare alcun software.

Cloud & sicurezza

Quando parliamo di sicurezza non possiamo non far riferimento al cloud. Vi siete mai chiesti a quanto ammontano i danni per un fermo macchina? Grazie al cloud, i vostri dati vengono protetti e, in caso di guasti o incidenti, sono subito disponibili. Le soluzioni cloud, infatti, utilizzano una serie di policy, controlli e tecnologie per proteggere dati, applicazioni e servizi di infrastruttura da minacce e vulnerabilità garantendo al contempo continuità operativa alle aziende.

Formazione & sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche

Un aspetto fondamentale, richiesto anche dal GDPR, all’interno delle aziende è sviluppare, livello per livello, le competenze dei dipendenti in materia di cybersicurezza, attraverso specifici programmi di formazione. La cybersecurity, infatti, è la somma delle competenze degli utenti e dell’efficacia dei software di difesa. Per questo diventa indispensabile FORMARE il personale interno all’organizzazione. Abbiamo soluzioni per aiutarvi a tenere il personale aggiornato ovunque si trovi, a qualsiasi orario e con ogni dispositivo.

L’importanza della cifratura nella protezione dei dati personali

La cifratura o crittografia è un sistema pensato per rendere illeggibile un messaggio (o comunque un insieme di informazioni) a chi non possiede la soluzione per decodificarlo. Oltre ai dati trattati anche le utenze e le relative password di chi accede ai dati dovrebbero essere cifrate al fine di aumentare il livello di sicurezza all’interno della tua azienda. Controllare l’accesso a informazioni sensibili utilizzando la crittografia evita che i dati vengano condivisi accidentalmente.

Sicurezza degli endpoint di livello aziendale

La protezione del perimetro aziendale non può prescindere dalla messa in sicurezza degli endpoint. Se protetti da antivirus di nuova generazione difendono le aziende da attacchi ransomware mirati e sofisticati. Al fine di proteggere a 360° il perimetro aziendale le classiche soluzioni di sicurezza verticali devono essere necessariamente affiancate da sistemi di controllo evoluti (es. intelligenza artificiale e machine learning) che consentono di avere sempre sotto controllo e, in alcuni casi, di predire quello che sta succedendo all’interno dei confini fisici e virtuali del perimetro aziendale.

Come orientarsi?

Le attività e i servizi in materia di sicurezza informatica sono molteplici e l’elenco presentato si pone l’obiettivo di orientare il lettore sulla complessità degli argomenti, fornendo delle prime indicazioni. Non possiamo sostituirci ai clienti, ma è nostro compito e nostra responsabilità informarli sui potenziali pericoli in materia di cybersecurity, consigliando soluzioni e procedure adatte alle esigenze di ciascuna realtà.

Perché rivolgersi a SIELCO?

Siamo da 45 anni al servizio dei nostri clienti: se avete bisogno di una consulenza sul tema o approfondire l’argomento, non esitate a contattare marketing@sielco.it

Tempo di lettura: 5 minuti
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo