Vi.Vi.FIR: scopriamo la Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti

Luglio 19, 2021

Cos’è il Vi.Vi.FIR?

Vi.Vi.FIR è l’acronimo di Vidimazione Virtuale Formulario Identificazione Rifiuti. Si tratta del nuovo sistema che dall’8 marzo 2021 consente di vidimare digitalmente i formulari dei rifiuti in alternativa alla vidimazione cartacea presso le Camere di Commercio.

Quali esigenze risolve?

Una gestione snella ed efficace della gestione rifiuti. L’impresa non dovrà più acquistare i formulari né dotarsi di stampanti ad aghi per stampare le quattro copie del formulario in carta chimica. Inoltre non sarà più necessario recarsi fisicamente in Camera di Commercio per la vidimazione di blocchi di formulari, prima di metterli in uso.

Come si accede al servizio?

L’accesso al servizio è effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare.

L’utente potrà richiedere la produzione del numero univoco da riportare sul proprio formulario di identificazione del rifiuto, in sostituzione della vidimazione digitale, in due modalità:

  • on-line
  • attraverso il proprio gestionale

Come avviene la vidimazione dematerializzata con ECOS?

Il modulo Vi.Vi.FIR permette di produrre e vidimare il FIR autonomamente. Interagendo con il portale EcoCamere.it è possibile ottenere la numerazione vidimata digitalmente da utilizzare per stampare il formulario in carta semplice evitando l’acquisto del Formulario in 4 copie e la conseguente vidimazione in Camera di Commercio.

AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

SIELCO Srl – Cap. Soc. 170.040,00 € i.v. | Iscr. reg. imp. VA 00614130128 | C.FISC./P. IVA: 00614130128 | Iscrizione ROC n. 25147 | Codice Destinatario M5UXCR1 – Designed by Blulogo