SIELCO ha una soluzione per consentire ai propri i clienti l’interoperabilità tra ECOS e l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA), attraverso la fruizione telematica dei dati contenuti nelle autorizzazioni.
L’integrazione ha 2 VANTAGGI principali:
AUTOMAZIONE – Le informazioni relative alle autorizzazioni dei trasportatori, siano esse nuove o modifiche alle esistenti, sono prelevate, dagli archivi ANGA e registrate all’interno dell’applicativo Ecos senza la necessità di inserimenti manuali.
DATI SEMPRE AGGIORNATI – Le informazioni relative allo stato dell’autorizzazione del trasportatore sono fornite sempre in tempo reale durante la registrazione del movimento.
PRINCIPALI FUNZIONALITÁ
VALIDAZIONE CONFERIMENTO TRASPORTO (VCT)
È la consultazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per conoscere in tempo reale se un determinato soggetto è autorizzato a compiere l’operazione di trasporto che si vuole controllare.
La consultazione in Ecos avviene durante l’inserimento della movimentazione, chiamando il servizio VCT e passando le seguenti informazioni: data di controllo, codice fiscale del trasportatore, targa del veicolo e/o del rimorchio, codice CER.
A seguito del controllo, il servizio VCT potrà rispondere:
ü Check OK – il trasportatore/targa/rifiuto/CER è autorizzato al trasporto;
ü Check KO – il trasportatore/targa/rifiuto/CER non è autorizzato al trasporto, con motivazione;
ü Errore – una descrizione dettagliata ne spiegherà il motivo
MONITORAGGIO VARIAZIONI ISCRITTI
Disponibilità delle visure aggiornate per il download.
MOV è un servizio che permette di popolare le autorizzazioni dei trasportatori in Ecos, a partire dalle modifiche presenti sul Data Base di Ecocerved, evitando le operazioni manuali d’inserimento delle autorizzazioni.
Permette di ottenere i dati che compongono una visura di nuova iscrizione o di modifica delle informazioni esistenti, i cui i dati sono resi disponibili all’utente, in modalità informatica strutturata elaborabile
Le caratteristiche del servizio MOV
ü Il servizio permette di essere costantemente aggiornati sulle variazioni intervenute;
ü Le informazioni strutturate permettono di aggiornare la banca dati in modo automatico o manuale;
ü Le informazioni sono messe a disposizione del cliente in un’area personale.
Le informazioni vengono aggiornate in base a una specifica lista preparata dall’utente.
MOV è stato studiato per monitorare solo i soggetti di interesse per l’azienda: White List. Per ogni categoria è possibile inserire le targhe che non dovranno essere monitorate (Black List). L’elenco White List e Black List è inviato ad Ecocerved che provvederà ad abilitare/disabilitare il monitoraggio.
MOV consente anche di caricare i dati autorizzativi di trasportatori non ancora codificati in Ecos, previa comunicazione ad Ecocerved.
Nota bene: per l’utilizzo di questi servizi è necessario stipulare un contratto di fornitura con Ecocerved.